martedì, aprile 21

Fast food

A Reggio Emilia e a ROZZANO (MI), sono stati inaugurati due nuovi ristoranti ROADHOUSE GRILL, che fanno parte del Gruppo Cremonini. Il gruppo Cremonini, come testimoniato da inchieste di REPORT (Rai 3) e come sostenuto anche da Beppe Grillo (notizie ormai da quattro anni), è un'azienda che nel corso degli anni si è distinta per una serie di azioni illegali e anche criminali. Per citarne alcune:
- vendere carne di bovini di oltre 17 anni come carne di bovini inferiore ai 24 mesi di età
- vendere svariate tonnellate di carne in scatola avariata a Paesi poveri (guadagnando su incentivi europei per tali esportazioni), tra cui la Russia (dove Report ha raccontato della morte di un 12enne dovuta al consumo di tale carne contenente botulino) e Cuba.
Per la morte in Russia un intermediario della Cremonini ha pagato 150.000 euro per evitare una denuncia e il blocco delle importazioni in Russia. Al momento dell'indagine fatta da Report, la carne che il governo cubano ha respinto dopo alcune analisi (che confermavano le pessime condizioni di diversi lotti di carne) era stata imbarcata su una nave, ma non per riportarla in Italia per la distruzione. La nave era destinata all'Angola. La carne avariata verrà distrutta o venduta agli angolani?
Per questo motivo vi invito a non recarvi nei ristoranti ROADHOUSE GRILL, a divolgare questa informazione, a boicottare anche le altre aziende del gruppo Cremonini che sono:
- Autogrill MOTO
- Carne MONTANA
- Bar e ristoranti CHEF EXPRESS (treni e aeroporti)
- Salumi IBISE'
- Carni INALCA
- supermercati MARR (diffusi soprattutto in Romagna e Marche)
NB: la carne bovina utilizzata in Italia dai Mc'Donalds, è fornita dal Gruppo Cremonini...

Link Report

Intervista giornalista Gabanelli

Non so come sembrerà a voi, a me sembra terribile che si commerci con la salute di tante persone. Premetto che sono vegetariana per diversi motivi, e uno di quelli è perché mi preoccupa molto, tanto, la mia alimentazione. Non vorrei fare demagogia, anzi, vorrei che cercaste di dare un'opinione fondamentata sull'argomento e che mi diciate se a voi piacciono i fast food, se li frequentate, se considerate che sia buona la carne che mangiate di là o se, pur conoscendo la cattiva qualità dei loro prodotti, comunque ci andate lo stesso, e perché.

E poi vi invito a rispondere all'inchiesta che troverete sotto!

6 commenti:

inma ha detto...

Secondo me non si puo giocare con la salute delle persone!!!

Penso che il modello alimentare mediterraneo hanno una speranza di vita tra le piú alte nel mondo occidentale e la piú bassa mortalitá per malattie cardiovasculari.

Io di solito mangio in bianco , sono molto preocupata per l¨alimentazione e la salute.
Penso che mangiare sempre carne e lo stesso che invecchiare.
sappiamo come Paesi come Stati Uniti stanno cercando di convertire le popolazioni gli abitudine di alcune caratteristice della dieta mediterranea.

arrivo alle conclusione che le popolazioni mediterranee presenza minore malatie : obesitá , diabete ...

inma

Patxi ha detto...

Terribile cronaca!
Non so se sará veró questa affermazione, ma ora prima di andare al restaurante, pensaró meglio cosa mangiare.
Dopo ascoltare questa notizia, ovunche sía piú económico e piú rapido, é quasi sicuro non andró mai al fast food.
Comunque a me piace, quando entro in un supermercato, comprare carne con denominazione di orígine, voglio dire dove venga scritto il francobollo di Navarra.
Personalmente mi da una tranquillitá enorme, sapere che questa carne in questione é passata un tipo di controllo sanitario fino arrivare ai nostri piati.
É il mio punto da vista.

luz ha detto...

mi dispiace molto andare al restaurente fast fod. Io penso che la nostra generazione non sapiamo mangiare perche viviamo molto "fast" e non habiamo tempo da mangiare come i nostri parenti. pecato che la gente dell´Angola nella sua povertà sono le vittimes della ingiustizia. D´ora en avanti mi sembra vado devenire vegetariana...

Michele ha detto...

Mi sembra un tema molto interessante e attuale. Tutti quanti dicono che il fast food è immondizia e spazzatura, ma si inaugurano nuovi ristoranti di questa classe e ci si vedono sempre affollati.
Io non ci vado mai ma li trovo economici, rapidi e con un buon "marketing". Comunque penso che siano del tutto negativi.
Sappiamo quello che sta accadendo in America con l'obesità, ma purtroppo non lo vediamo qui in Europa, quando è ovvio. Non abbiamo coscienza che la speranza di vita per gli ragazzi al giorno di oggi non è la stessa -sta scendendo dovuto ai nuovi abitudini nell'alimentazione.
Sono d'accordo con Imma che il modello nutrizionale mediterraneo
è conveniente e buono.

Montse ha detto...

A me non piace affatto andare in ristoranti di "fast food". Devo dire, però, che ci vado a volte con mio figlio di quindici anni, perché a lui piacciono tanto i hamburguer, e io non li preparo a casa così tanto spesso. Io personalmente no prendo mai la carne di beef, invece prendo quella di pollo (non so se questa è migliore!).

Meno male che gli abitanti degli Stati Uniti hanno cominciato a mangiare un po' meno male, e adesso sanno quanto di buono c'é in una fetta di prosciutto curato! (come sapete qualche anno fa non si poteva esportare questo tipo di 'carne' negli Stati Uniti).

Questa notizia sulla brutta qualità della carne in questo tipo di ristoranti mi da i brividi. Penso che d'ora in più, non ci andrò, e proverò a convincere mio figlio (pur sapendo che sarà difficile)di non andare là.

Sono d'accordo con Luz; a me piace tantissimo mangiare senza fretta, seduta a tavola, con i miei,ma questo soltanto posso farlo il fine settimana. Di solito mangiamo in fretta, e questo non può essere buono per la nostra salute.

Merche ha detto...

Vedo che a tutti piace mangiare bene e mangiare sano. Quello che dice Patxi di comprare carne "affidabile", dovrebbe essere una garanzia, secondo me, e non tanto una scelta del compratore. Di solito comprare prodotti biologici risulta sempre più caro, ma è anche vero che quando compriamo abbigliamento, o prendiamo "cubatas", non badiamo mai al prezzo. Voglio dire che forse spendere 2 euro in più per comprare un chilo di pomodori di ottima qualità non ci dovrebbe dispiacere tanto se lo paragoniamo alle così tante spese inutili che la società consumistica ci fa fare... Ma qua esco un po' dall'argomento...
Tornando al dunque, avete sentito in questi giorni il caso della febbre suina, vero? (penso che sarà una pandemia come quella delle mucche pazze). Potete guardare la notizia in questo link: http://www.corriere.it/esteri/09_aprile_26/stati_uniti_stato_emergenza_sanitaria_4fbb13ba-3283-11de-becc-00144f02aabc.shtml
Ci sono dei sospetti pure in Spagna. E adesso farò l'avvocata del diavolo. Voi, se doveste ammazzare l'animale per mangiare la sua carne, lo fareste?