lunedì, aprile 20

La mia stagione preferita


Tutti noi abbiamo una stagione preferita, vero? Qual è la vostra? PRIMAVERA, ESTATE, AUTUNNO, INVERNO...?
Io devo dire che a me piacciono tutte le stagioni, ognuna ha il proprio fascino. La primavera mi piace perché comincia a fare bel tempo, le giornate di sole sono più lunghe e la campagna è bellissima e i fiori cominciano a spuntare in questo periodo. Ah! E poi ci sono tanti prodotti dell'orto primaverili che adoro: fragole, asparagi, prugne, carciofi... L'estate mi piace assai perché rappresenta il periodo di vacanze e di riposo. Anche se fa molto caldo a volte, io comunque lo sopporto bene. Approfitto soprattutto per leggere tantissimo, prendere il sole, riposare, fare qualche viaggietto e cucinare cose che di solito non faccio perché non ho tanto tempo: pane, dolci, piatti più ricercati, ecc. L'autunno è anche bellissimo per me, per tre motivi: 1. è il mio compleanno; 2. i funghi; 3. mi piace quando le foglie degli alberi cambiano colore e diventano gialli, rossi, marroni. Il paesaggio si trasforma in nostalgia delle volte, e questo mi piace. E poi l'inverno. A molta gente non piace perché dicono che faccia freddo. A me invece piace pure il freddo. La sensazione di un bel cappotto in una giornata gelida di Pamplona... e poi arrivano anche le castagne, i brodi, le giornate in casa a guardare film o a leggere.
Uhmmmmmm, come vedete non ho una predilezione concreta. E voi, raccontatemi, che stagione preferite e perché?

16 commenti:

luz ha detto...

la mia statione preferita è la primavera perche i giorni sono piu longi che all inverno e non fa freddo.Io non supporto bene l´obscuretà, amo la luce e il sole e le bambini chi giocano nel giardino con i fiori molticolori. magari sono troppo romantica.
Nel fiumine si sentono le canzone degli pesci e delle rane crock crock crock... come è bella questa statione!

Merche ha detto...

Sono d'accordo con te Luz, anche se questa primavera ancora non è fatta vedere troppo con questi giorni di pioviggina e nuvole.

Laura ha detto...

Ciao ragazzi/e!
La mia stagione preferita è l'autunno. L'inverno è molto fredo e non mi piace, ne anche l'estate perche è veramente caldo e io non lo sopporto. La primavera è bella perche ti fa sentire contento, ma io sono allergica e non può sopportare la primavera.

Merche ha detto...

Peccato Laura quello dell'allergia, e poi quest'anno, che sembra che sarà molto peggio dovuto alle abbondanti piogge che abbiamo avuto durante l'inverno.

ana maria ha detto...

IO PREFERISCO:
L`ESTATE PER CHE È BELLO,CALDO,LUMINOSO E PER CHE POSSO PORTARE UN TIPO D`ABLIGLIAMENTO PIÙ LEGGERO.
L`AUTUNNO: TUTTO NELLA NATURA SCAMBIA.SI TORNA IL PAESSAGGIO MOLTO COLORIDO.GLI ALBERI CI SONO FOGLIE DI TUTTI COLORI, GIALLO,VIOLA,ROSSO,ARANCIONE...
LA PRIMAVERA È PROFUMATA, PIENA DI UCELLI, DI FIORI.
QUESTA CITTÀ È PIÙ BELLA TUTTO L`ANNO.

Reyes ha detto...

Preferisco l`inverno perché non mi piace niente il caldo, mi stanca molto. Non voglio prendere il sole, non vado mai a la spiaggia e adesso... ho vacanze tutto l´anno.
Per me è buono l`estate soltanto per alzarmi e non avere bisogno di prendere delle lampade.
L´autunno è molto bello per guardare la campagna, anche la primavera ma non tanto.
Il freddo, la pioggia e il vento me piaccciono¡

Ana Rodriguez ha detto...

La mia stagione preferita è l´estate, perché mi piacciono tantissimo i giorni di sole,essere tutto il giorno sulla strada. Non c´e niente di meglio che bere una birra in una terrazza al tramonto, quando ancora fa caldo, ma il vento inizia a correre. Inoltre, ci sono le vacanze, andiamo alla piscina, alla spiaggia, in montagna, si può fare tutto quello che vuoi! L´unica cosa che non mi piace dell´estate è l´operazione bikini...

Mikel ha detto...

Ciao ragazzi!!!
Anch'io preferisco la primavera! Perché?? L'inverno e troppo freddo e l'estate e troppo caldo!!
Per me la primavera va benissima mi piace anche perche i giorni sono piú lunghi.
Nella primavera e possibile di fare tutto quello que si fa nell'estate, ma senza il caldo!

Adesso io sono contento, siamo nella mia stagione!

leti ha detto...

io penso come Ana. Preferisco l´estate perche mi piace tantisimo il sole e ... il bel tempo. Non mi piace prendere il sole, ma sí la spiaggia e la piscina. L´estate è quando vado in vacanza, questo anno vado a Croazia in giugno, anche perche ho tempo libero perche lavoro per la matina solamente e i miei amici sono molto divertente. Non mi piace niente l´inverno. Troppo fredo per me!
i prodotti delle stagioni non sono un problema per me. Mangio il prodotto tipico in ogni stagione, ma il mio favorito sono le mandarine. Nell mio cumpleanno tutti il mondo mangia uve, ma io mangio mandarine!!!

e ... Ana, ci prenderemo una birra en una terraza? Quando? lavori troppo ... ja!

Eduardo Jimenez III ha detto...

Per ascoltare io preferisco la primavera perchè è il movimento più allegre delle quattro stagione di Vivaldi.
Per vedere preferisco l´estate perche come un uomo qui so mi piace molto le donne si visti con poca panni e in sppiaggia ogni tanto le donne fare top-less. Mi piace è vero sono un uomo (mentalità bambino) ma di pe....
Anche mi piace molto l´autonno in Navarra perche sempre vado alla foresta del Irati per fare la fotografía e vedere tutti tipo di contrasti dei coulori.

Verónica ha detto...

Ciaooooo
Vediamo... a me la stagione che piace di più è l'inverno. Fa freddo ma non mi disturba perchè posso portare un grande cappotto. L'estate non mi piace affatto. Fa tantissimo caldo che mi sento più stanca e non ho voglia di fare niente. Anche come adesso lavoro ho soltanto un mese di vacanze e non posso profitarlo come quando ero studentessa... non faccio più dei viaggi così lunghi nei paesi del Nord come prima. L'autunno non mi dispiace perché è l'inizio del tempo che mi piace, cominzia a fare freddo,i giorni diventano più corti e alle 6 della sera c' è già l'oscurità. Mi sembra bella questa sensazione. Uno svantaggio che trovo di tutte le stagione in genere è la pioggia. Se rimango a casa vabbè e la vedo dalla finestra, ma se devo uscire mi arrabbio... com' è scomodo portare l'ombrello!

Rosalía ha detto...

L´inverno me piace molto per leggere,guardare film,ascoltare
musica classica,ecc. La primavera
va bene: i fiori,giorni più longui...
Nell´estero me piace di più l´aria
condizionata nel mio lavoro.L´autunno è la mia stagione
preferita.Piove un pò,il bosco
cambia di colore,è perfetto per
fare delle bellissime paseggiate.Settembre e Ottobre sono i miei mesi preferiti per
prendere le vacanze.Le città cominciano a "vivere" dopo l´estero e tutto e pieno di attivittà, non fa troppo caldo ne anche troppo freddo...

Merche ha detto...

Rosalía, penso che volevi dire l'estate, e non "l'estero", vero?

Rosalía ha detto...

Si Merche scusami,sono un poco
"distraida".

Miguel ha detto...

È difficile sceliere una stagione, perche addeso il tempo è pazzo, pazzo.Deve essere “il cambio climatico” (frase magica), e così ci sono giorni in Gennaio che fa caldo, e poi, in Aprile nevica.
La primavera, molti anni fa, era diversa. La ricordo bella, come un ponte tra l’ inverno freddo e nevicato, e l’ estate calda e secca.
L’ autunno mi porta ricordi come il ritorno a scuola, la vendemmia, (aiutavo a mio padre i fini settimani), il vento, la caduta delle foglie degli alberi,….Con i suoi giorni corti anuncia l’ arrivo dell’ inverno.
L’ inverno ha due face: una bella, (la neve vista dietro del cristallo della finestra, un paesaggio nevicato, le feste di natale,……).e un’ altra brutta: (la nieve sulla strada, il ghiaccio, la pioggia gli ombrelli,…).L' inverno è lunghisimo,e i giorni sono corti.È chiaro, non mi piace.
Con tutto questo, la mia stagione preferita è l’ estate; tempo caldo, giorni lunghi, feste in paesi, e vacanze. Di questi tre mesi, scelgo il finale di Giugno e il mese di Luglio. Quasi sempre è stato il tempo di vacanze alla spiaggia con la mia famiglia.

Anonimo ha detto...

La mia stagione preferita è l'inverno. Poco alla volta la neve dalle montagne scende via via più in basso. L'aria si fa sempre più fredda... e senti finalmente l'intimità della vita!

Alex