Durante il viaggio, così costruiremo insieme questa valigia di opinioni, di impressioni, di sorrisi, di sorprese, di spasso, insomma, senza fretta di ancorare la nave, ma con voglia di godere il percorso.
venerdì, gennaio 30
Paese che vai, usanza che trovi (1º basico)
Ciao cari e care!
Nuove rubriche per livelli, il che non vuol dire che non possano partecipare anche quelli che non sono del livello che dice la rubrica.
Bene, bene, viaggiare, viaggiare, che piacere! Come sono le vostre vacanze, come vi piace viaggiare, siete di quelli che prepara il viaggio in anticipo, prenota con un'agenzia il solito tour turistico e vede tanti posti in una settimana, o invece preferite il "fai da te", e cioè: decidete i programmi di viaggio strada facendo?
Raccontateci, appunto, quali sono le vostre abitudini all'ora di viaggiare, e diteci cosa fate normamente durente le vacanze: vi riposate, andate al mare, vi alzate presto per visitare i monumenti... (approfittate per mettere in pratica le ore e il tempo presente che abbiamo visto a lezione).
E per quanto riguarda l'alloggio: che tipo di alloggio preferite? Per rispondere a questa domanda potete fare l'inchiesta che trovate su.
Buone vacanze nel blog!
Eutanasia
Eccovi un altro tema delicato da commentare, proposto da un vostro compagno dell'Intermedio, Santiago.
Eluana Englaro (Lecco, 25 novembre 1970) è una studentessa italiana, entrata in coma nel 1992 a seguito di un incidente stradale e ora in stato vegetativo persistente. Il suo caso ha scatenato in Italia un grande dibattito sull'accanimento terapeutico e sull'eutanasia.
http://it.wikipedia.org/wiki/Eluana_Englaro
http://www.adnkronos.com/IGN/Cronaca/?id=3.0.2573072249
L'opinione della Chiesa sul caso
Ultime notizie
Puoi rispondere all'inchiesta che troverai sopra.
mercoledì, gennaio 28
Ciao a tutte/i
io vi consiglio un sito internet dove trovare
la coniugazione di tutti i verbi italiano,
e di tantissime altre lingue.
Utilissimo per imparare e lavorare con diverse lingue.
Si chiama Verbix
Miren. 1º avanzato
martedì, gennaio 27
Un altro gioiello dell'amico Berlusconi
SASSARI (25 gennaio) - «Aumentare la presenza dei militari per la sicurezza - ha detto oggi Silvio Berlusconi a margine del comizio tenuto a Sassari - può essere un modo di dare ai militari stessi un sentimento di utilità perché non si sentano solo dei guardiani nel deserto dei Tartari. La scelta di decuplicare il numero dei soldati che dovranno aiutare le forze dell'ordine nell'emergenza sicurezza è un argomento che si dovrà approfondire perché il capo delle Forze armate è il presidente della Repubblica e non ne abbiamo ancora parlato».
«Servirebbe un soldato per ogni bella donna». Le ultime violenze sessuali avvenute nel Paese hanno accelerato l'idea del governo di aumentare i soldati in campo?, è stato chiesto a Berlusconi. «Sì - risponde il premier - ma questa è una cosa in itinere. Anche in uno Stato il più militarizzato e poliziesco possibile, cose del genere possono sempre capitare. Non si può pensare di mettere in campo una forza tale, dovremmo avere tanti soldati quante sono le belle donne in Italia e credo che non ce la faremo mai».
Come vi sembra l'idea di Berlusconi, e il suo commento?
sabato, gennaio 24
Quadro
C’è un quadro intitolato L’autunno che mi è da sempre piacciuto.Questo quadro è il primo che io abbia avuto in vita mia. Realizzato in oleo su tavola e gesso è abbastanza grande e molto pesante. L’ho comprato quando avevo 20 anni e pertanto ci sono 25 che sta con me. Il pittore ha lasciato che lo avesse con me e lo pagasse man mano a rate.
Questo quadro è parte di un insieme di quattro quadri intilolati “le quattro stagioni”
L’ho avuto sempre con me e mi è accompagnato sempre quando mi sono trasferito.
Una mia amica ha comprato contemporáneamente un altro della stessa opera intitolato l’inverno.Da quando ci siamo andati a vivire insieme sono uno accanto all’altro.
ROBERTO
Questo quadro è parte di un insieme di quattro quadri intilolati “le quattro stagioni”
L’ho avuto sempre con me e mi è accompagnato sempre quando mi sono trasferito.
Una mia amica ha comprato contemporáneamente un altro della stessa opera intitolato l’inverno.Da quando ci siamo andati a vivire insieme sono uno accanto all’altro.
ROBERTO
Penna
DAL 1994
I miei migliori amichi me l'hanno regalata, prima che io cominciassi una lunga emigrazione -che è durata più di 3 anni-. Loro sapevano bene che la avrei tenuta, che ne avevo bisogno.
Facilissima a portare via, piccola, stretta, blue...
Mi ha accompagnato dal 1994; l'uso di solito, malgrado il computer...
Peccato che sola non serva: senza carte non serve a niente.
È incredibile che dopo 15 anni, non la abbia persa
nonostante la mia testa distratta: ho perso tantissime cose nella mia vita!).
ITZIAR
Portachiavi
Il mio oggetto preferito è un portachiavi.
Mi piace moltissimo perché è un regalo che mio zio me ha fatto quattro anni fa per il mio compleanno.
Il portachiavi è una moneta di argento di mezzo dollar con il viso del Presidente degli Stati Uniti Kennedy, del anno 1967.
Anche ha una iscrizione che dice: “crediamo in Dio”.
NEREA
Album
È un piccolo però grosso libro dove ho messo un riasunto delle foto piú valiose per me. Di mia famiglia , mia nonna, mio compagno , i miei amici e mio figlio etc.
È importante per me perche dovunque vada lo porto e quando gli dó una ochiata ogni tanto mi viene un bel sorriso e mi vengono in mente ricordi che avevo giá dimenticato.
Chitarra
È un oggetto lungo di colore bianco
fatto di legno con sei corde e
non molto pesante. Si utilizza per
produrre musica ed è per questo che mi piace.
Si connetta ad un amplificatore
per amplificare il suono.
Ho imparato a utilizzarlo da bambino
ed ora non posso imaginare non avere
un oggetto come questo.
ALFREDO
Pappagalli
Il mio oggetto preferito é un dipinto, un´aquarella a colori troppo forti(rossi,azzurri,gialli e verdi) che representa cinque pappagalli in un ramo d´albero. Il pittore si chiama Wallass Ting ed é chinese nonostante abiti in América.
Due uccelli sono insieme, si accarezano col becco, sonno innamorati. Le altre tre rimangono da soli, uno li guardi con tristezza, puó essere per mancanza d 'amore oppure da invidia.
Questa storia é comiciata doppo aver visto una cartolina presso un albergo a Ámsterdam,doppo comprai il poster e l´ho portato ovunque sono andato nei cambiamenti di casa.
Oggi non so quale dei cinque sono io.
MANUEL
Dizionario Alexandria
Ciao tutti/e!
Nuova rubrica dove mandare i vostri suggerimenti di siti internet, di libri utili per imparare l'italiano, di metodi infalibili... insomma, consigli che servano a tutti/e a rendere più facile il nostro percorso di apprendimento dell'italiano.
Primo consiglio, proposto da Itziar, del 1º Avanzato: dizionario utilissimo in diverse lingue e con tanti sinonimi e significati diversi per una parola.
Vi invito a dare un'occhiata: Alexandria
venerdì, gennaio 23
Scaraffaggio
Quello che io ho scelto è un dipinto di mio fratello. Lui dipinge delle cose curiosissime, è molto originale. Questo dipinto non era propio per me però una volta mi sono messa a guardare tutti i dipinti che ha e questo mi é piaciuto un sacco. È una cosa stranea tra uno scarafaggio e un rinoceronte, non so casa sìa con esattezza.
Adesso è nella mia camera, sopra il letto ma quasi nel tetto, ma sono sicura che quando cambrirò casa lo porterò con me e lo collocherai là dove tutti possano vederlo.
Questo non è l’unico dipinto di mio fratello che ho nella mia camera, ne ho altri tre però sono più piccoli. Sono pure molto originali. A casa mia ce ne sono tanti altri pure bellissimi e diversi.
CECILIA
Oggetti pratici
Il mio oggetto scelto è importante per me per dormire.
Lo porto sempre con me nei viaggi perché non so che rumore da vicini o dalle strade avrá.
Mi permette rilassarmi e sognare con tranquillità.
Sono due oggetti di spugna normalmente gialli.
AMAYA
Io porto sempre con me questo oggetto, perché è necessario per entrare a casa mia. Qualche volta le ho dimenticate ed è stato un problema grande. Quest' oggetto è di metallo e può essere di diversi colori, ma di solito è fatto d' argento. Oggi ci sono oggetti di questo tipo che hanno una sicurezza speciale. Prima questi oggetti erano grandi e pesanti, ma adesso sono più leggeri.
MONTSE
mercoledì, gennaio 21
TALISMANI, AMULETI PORTAFORTUNA?
Ciao di nuovo!
Tutti noi abbiamo un oggetto, un talismano,
un amuleto, un portafortuna, vero?
Qualcosa che portiamo con noi ai viaggi, addosso,
se facciamo un trasloco...
Qual è il vostro? Ce lo raccontate?
P.S.: Se volete inserire una foto, dovrete mandarmi via mail
il testo con la foto, altrimenti potete rispondere nella
parte commenti soltanto con il testo, ok?
Aspetto curiosa i vostri contributi!
giovedì, gennaio 15
martedì, gennaio 13
Probabilmente Dio non esiste ...
Mamma mia!
Guardate cosa hanno combinato gli atei con questa campagna pubblicitaria.
Avete sentito parlare del Probabilmente dio non esiste. Smettila di preoccuparti e goditi la vita?
Io sono pro-campagna, perché no?
Guardate cosa hanno combinato gli atei con questa campagna pubblicitaria.
Avete sentito parlare del Probabilmente dio non esiste. Smettila di preoccuparti e goditi la vita?
Io sono pro-campagna, perché no?
giovedì, gennaio 8
La pensione Eva
Durante le vacanze natalizie ho letto La pensione Eva, di Andrea Camilleri. Devo dire che a me Camilleri non piace tanto per i suoi romanzi del famoso Commissario Montalbano, ma per romanzi come La presa di Macallè o, appunto, La pensione Eva.
La pensione Eva è un romanzo recente, scritto nel 2006. Avverte Camilleri in una nota posta al termine del romanzo:
«Quanto scritto intende essere semplicemente una vacanza narrativa che mi sono voluto pigliare nell’imminenza degli ottanta anni.» ed aggiunge poco dopo:
«Desidero avvertire che il racconto non è autobiografico, anche se ho prestato al mio protagonista il diminutivo col quale mi chiamavano i miei famigliari e i miei amici. E’ autentico il contesto. E la pensione Eva è veramente esistita…».
Ci troviamo davanti all'ingenuità e l'innocenza di un ragazzino incuriosito dalla misteriosa casa di nome Eva, in un periodo in cui la scoperta sessuale ed erotica comincia ad affiorare, insieme ad un trasfondo belico che trasformerà i loro sogni e le loro illusioni (quelli di Nenè e dei suoi amici) in una realtà difficile da affrontare.
Insomma, veramente raccomandabile.
Merche
La pensione Eva è un romanzo recente, scritto nel 2006. Avverte Camilleri in una nota posta al termine del romanzo:
«Quanto scritto intende essere semplicemente una vacanza narrativa che mi sono voluto pigliare nell’imminenza degli ottanta anni.» ed aggiunge poco dopo:
«Desidero avvertire che il racconto non è autobiografico, anche se ho prestato al mio protagonista il diminutivo col quale mi chiamavano i miei famigliari e i miei amici. E’ autentico il contesto. E la pensione Eva è veramente esistita…».
Ci troviamo davanti all'ingenuità e l'innocenza di un ragazzino incuriosito dalla misteriosa casa di nome Eva, in un periodo in cui la scoperta sessuale ed erotica comincia ad affiorare, insieme ad un trasfondo belico che trasformerà i loro sogni e le loro illusioni (quelli di Nenè e dei suoi amici) in una realtà difficile da affrontare.
Insomma, veramente raccomandabile.
Merche
martedì, gennaio 6
Natale con chi vuoi
Conoscete il vero proverbio...? Natale con ....
Come vi piace passare il Capodanno?
Leggete quest'articolo e ditemi qual è l'opzione che preferite.
Come vi piace passare il Capodanno?
Leggete quest'articolo e ditemi qual è l'opzione che preferite.
Iscriviti a:
Post (Atom)