mercoledì, maggio 6

Maratona di lettura


Come sapete, il 23 aprile abbiamo celebrato la Giornata Internazionale del Libro. E vi abbiamo partecipando leggendo commedie di Dario Fo e Franca Rame. Conoscete questa bella coppia di drammaturgi e attori (tra altre cose)? Sono famosi per i loro testi teatrali di satira politica e sociale. I testi letti sono stati tratti da Coppia aperta, quasi spalancata: "Il potere - scrive Dario Fo nella sua incisiva premessa - ha imparato a non reagire davanti a qualsiasi provocazione, digerisce tutto come il boa costrictor... Ma non bisogna lasciarsi scoraggiare. Bisogna continuare imperterriti".
Fondamentalmente drammatico, è un testo comicissimo; un tentativo di esorcizzare i difficilissimi rapporti di una coppia normalissima. Un lui e una lei, che potremmo benissimo essere noi, con i nostri problemi, le nostre incomprensioni , i nostri egoismi, i nostri segreti.
…e quando la coppia si spalanca non le resta che scoppiare, tra l’incertezza della paternità, il ventre in affitto, il dramma dell'abbandono degli anziani da parte della società...I nsomma, cronaca normale di normali coppie di oggi. …Drammi familiari, che fanno morir dal ridere.

Vi invito ad ascoltare i brani letti su Raibabel

Grazie mille a Fran, Juan, Santiago, Michele, Bianca, Gabriela, Marta, Roselyn e Daniele (Intermedio A) e a Cristina, Gurutze, Gonzalo, Ainara, Sara e Kontxi (Intermedio B).
Siete stati bravissimi, malgrado i nervi iniziali!

E adesso tocca vedere le foto, buona visione! (scusate il ritardo!)

Nessun commento: