giovedì, febbraio 12

Cartolina



Caro 1º basico,
ti scrivo da Venezia,, dove sto frequentando un corso di maschere di Carnevale, per poter mascherarmi bene l'anno prossimo. La città è molto turistica e vivace, soprattutto in questo periodo, e ci sono tante persone per le strade. È anche molto bella e ha un fascino particolare. Ci sono tante cose interessanti da visitare, come la Piazza San Marco, i canali, i Giardini della Biennale, i mercati di Rialto, il famoso Ponte dei Sospiri...
Qui c'è sempre qualcosa da fare: quando finisco il corso, cerco una trattoria o un ristorante dove mangio dei piatti tipici veneziani. A volte vado pure in mensa con i miei compagni e così è più economico. E dopo il pranzo mi perdo per le strade piccole della città, chiamate vicoli, e qualche volta mi metto a parlare con dei veneziani. Sono così simpatici!
Voglio anche visitare alcuni posti nei dintorni, come le isole di Burano e Murano. Questo fine settimana vado a Verona, che non è lontana da qui. Ci vado perché lì ho un amico e poi perché, chi non resiste la visita delle case degli amanti più famosi della storia?
Insomma, mi sto divertendo tantissimo e l'Italia mi piace da morire!
Un bacione e a presto,
Merche

(E adesso tocca a voi ragazzi...)

21 commenti:

Anonimo ha detto...

Ciao Merche!
adesso sono al lavoro, non comme te, che stai in un corso molto divertente. Questa é la prima volta che leggo il blog, e penso che i miei compagni parlano molto bene l'italiano.
Devo studiare più e non mancare a scuola per poter parlare con loro.

Il blog è geniale.

É sempre una fortuna avere un amico per il mondo per andare a conoscere altré cittá ...
Anche Io voglio andare, ma tutti miei amici sono in Spagna ... buf!

Buon Viaggio!

Merche ha detto...

Ciao Leti!!

Mi fa piacere risentirti. Non ti preoccupare per le lezioni che non hai potuto frequentare, l'italiano si riprende subito, e ti aspettiamo a lezione da lunedì.

In realtà non sono a Venezia (magari!)... è un compito di classe, e si tratta di scrivere una cartolina da un posto e descrivere com'è la città e cosa fai,Ciao!

Anonimo ha detto...

Cara María:
Sono qui a Berlino per visitare mia sorella. Ábita in questa città perché è sposata con un tedesco che lavora nel Bundestag.
Fa un po` di freddo, ma mi piace: é buono per camminare.
Berlino è molto vivace. Ha molti festivali, conzerti, ecc.
Ci sono tante cose interessante per vedere: edifici, giardini, piazze...
Stasera preferisco andare al Tiergarten per passeggiare tranquillamente doppo il viaggio. So un po´stanca.
Domani vado conoscere la Alexanderplatz, qualcuni musei, e il Reichstag.
Sto qui una settimana.
Saluti:
Reyes

Miguel ha detto...

Firenze 12 Febbraio 2009

Ciao amici: Sono quì a Firenze, città dove tutto è bello. Ho visitato il Duomo, La chiesa di Santa Maria Novella, La Santa Croce, i musei degli Uffizi e dei Medici, e il Davide di Michelangelo.
Ho ascoltato, che le donne, doppo di vederlo, escono un pò desilusionate. Per che? Boh! (È uno scherzo)
Ho fatto una passeggiata per il Ponte Vecchio, guardando le vitrine delle gioiellerie, ma non ho comprato niente, è troppo caro.
Ho posto anche il mio piede sul chilometro zero dell’ Italia; non è arte, ma è una curiosità.
Domani sera esco verso a Venecia e non ho un percorso fisso. Ci, mi piacerebbe navigare in góndola sui canali, e ascoltare le canzoni dei tenori sotto il ponte di Rialto.
Mi piacerebbe anche vedere lavorare agli artigiani del vetro, e tante cose più.
Ritorno la Domenica e Lunedì vado a scuola.
Finisco già. Questo non è una cartolina. È una letrera lunga.

Ciao. A Lunedì. (Miguel)

P.D. Lunedì elenco degli errori?.

Miguel ha detto...

letrera è un errore. La parola giusta è: lettera

Anonimo ha detto...

Cara Merche:

Ti scrivo da Londra, la città che ho scelta per fare il turismo queste vacanze. Prima sono andata in Inghilterra ma non ho conosciuto il suo capoluogo fino ora. Questa città è molto turistica e ci sono sempre tanti cose da fare! C’ è gente che vengono da diversi paesi e si poù vederli vicino ai luoghi più famosi di Londra (cioè il Big Ben, l’ Abbazia da Westminster, la Torre da Londra, il London Eye...) e sempre portano la loro macchina fotografica!
Io sono arrivata due giorni fa e rimango qua fino al fine settimana prossimo. Ho già visto molte cose ma ancora mi mancano da vedere degli spettacoli divertenti e dei monumenti famosi. L’ostelo dove dormo è vicino a Picadilly Circus, una zona del centro della città da dove si può prendere la metropolitana e arrivare ai luoghi che vuoi vedere in pochi minuti. Hai visto il disegno della cartolina? È la statua dei leoni di Trafalgar Square, quella che hai tanta voglia di vedere! Non pensi mai dove andare nelle tue prossime vacanze, Londra ti sta aspettando!
Tanti baci e a presto!

Vero.

Unknown ha detto...

cari tutti di 1ºbasico scuola ufficiale lingue:sono in una città tra gli Stati Uniti e Canada. la citta e molto carina la parte statunidese perché e molto verde, e cisono molti tipi d´animali come: scoiattole, conigli o ii (non so),gabbiane, echichi jaja. Da qui la vista per me non è molto carina, perchè la parte canadiese è molto commerciale solo si può vedere molti hotel, una fiera(non sbagliarsi falso amico fiera è feria). Per tutti i navarrese possiamo vedere una immagine di nostro patrono San Francesco di javier o xavier. Qui sono sul il lago Erie e c´e una cataratta di venticinque mettri sull il lago ontario. Domani andrò in Canada e dormirò a un albergo circa del ristorante Planet hollywood dove andrò a cenare e potrò vedere il film con l´stesso nome della cittá dove sono. una domanda. Dove sono?

Unknown ha detto...

scusi la mia cartolina è molto piccola vado a scrivire più. Durante la sera potrò vedere le cataratte statudinese di molti colori perche da un edificio della parte Canadiese lancianno con riflettori molto potenti diversi colori per vedersi bene le cataratte. anche domani prendrò un batello per collocarmi circa delle cataratte. uno uomo mi ha detto qui in milla novecento ventotto le cataratte si congelanno.

Anonimo ha detto...

Ciao tutti i miei amici da Pamplona:

Sono arrivato ad Atene adesso fa tre giorni. Questa cittá mi piace tantisimo! La strada e molto rumorosa ma anche vivace.
Ci sono tante cose da vere e da fare...tutti i giorni faccio una passegiata per il centro della cittá, per i cuartieri de Plaka, Monastiraki e Thissio.
Poi vado a prendere il pranzo nel mio albergo que si trova vicino a la piazza Sintagma.
Oggi vado a visitare una delle sette meraviglie del mondo l'Acropoli, e due dei musei della Città.
Rimango in Grecia fino alle 15 febbraio.
A presto!

Mikel

Anonimo ha detto...

ciao a tutti!! sono qui a evissa per vacanza e una isola molto picola ma anche tropo bella.fa caldo per andare al mare, e una meraviglia..la spiaggia dove sono stato e bellissima se chiama cala comte y e la mejor, per la sera e possibile ber e tramonto e molto carino.da el porto hay molti negozi e molta gente de tutti lo paise.sono felice e il tempo passa velocissimo.no vorrei che finalize esta vacanze mai.un bacio grande a tutti.ciao ciao a presto

Anonimo ha detto...

Ciao Merche!

Sono a Napoli per visitare un caro amico che habita qui.
Questa città è incredibile. Ci sono delle maquine senza controllo e c´e la gente che attraversa la strada senza guardare, tutti loro hanno perso la testa!
Inoltre, mi piace perché è un po´ come la Spagna, molto vivace a la sera: ci sono molti ristoranti e bari aperti fino a tardi.
Da vedere, ci sono tante cose, la più interesante è la Galleria che è come l´Escala di Milano, e ci sono anche tre belli castelli famosi.
Sono molto felice perché domani vado a Capri, una bellisima città dove ci sono delle buone spiagge per riposare.
Insomma, voglio restare qui tutta la mia vita...

Tanti cari saluti,

Ana

Anonimo ha detto...

Ciao tutti!
Sono in vacanza a la città de Messico.È una cittá grandissima,que
à venti millioni di abitanti."La
città que non dorme".Si può fare di
tutto le ventiquattro ore!Mangiare,
assistere a spettacolli,andare in
cinema,ballare;ci sono sempre dei luoghi aperti.
La gente qui è molto amabile.Lacittà è rumorosa,perchè ci sono
tante macchine e negozi.
Questa sera vado fare una passeggiata nel centro storico.È
veramente bello.Tutte le strade sono pedonali e ci sono molti palazzi bellissimi, e delle piazze
con delle statue. Dell´albergo ho una bellissima vista sulla Piazza
Principale.
Domani vado a visitare Tenochtitlan,que è vicino, e dovè ci sono le piramide del Sole e della Luna.
Ci vediamo lunedi!
Rosalía

ci sono tanti macchine e negozi.

Unknown ha detto...

Cari amici

Sono qui a Dublino, sto godendo di una piccole vacanza, ho deciso arrivare a questa bella città per che mi piace molto la musica irlandese.
Ci sono molte cose interessanti da vedere ej. La via O'connell street che è la via principale dove sta il monumento a la luce (the spike) o l'ufficio delle poste che è l'edificio più rappresentativo della città, se andate non dimenticare di visitare la fabbrica museo di Guinness dove puoi bere una birra nera nel belvedere e bere altra nel temple bar ed ai che gli piace le chiese visitare la cattedrale di St. Patrick.
Bene amici adesso lascio questa città per che vado al sud del paese a Cork dopo scrivo altra cartolina da Cork

Unknown ha detto...

Cara Regina: Sono qui a Santiago di Compostela, per frecuentare un corso di conversazione nella lingua galiziana. La città è molto grande e piena di monumenti. Ci sono tante cose interessanti da vedere, per esempio LA PIAZZA DEI OBRADORIO E LE QUATTRO EDIFFICCI PIÙ IMPORTANTI: LA CATEDRALE, IL COLEGIO DI SAN JERÒNIMO, IL PALAZZO DI ROXOI, LE OSPEDALE DEGLI RE CATOLICI, e tante otre piazze.
Qui c`è sempre qualcosa da fare. Quando non frecuento il corso, vado a visitare qualche mostra, un museo come il de ARTE SACRO, concerti, ecc. La sera faccio una passeggiata per le strade del centro e guardo le vetrine dei negozi.
da qui posso visitare molte altre posti nei entorni.Domani vado alla spiaggia e al Porto, ed il fine settimana a Lugo e a Pontevedra.
Insomma un vero soggiorno culturale.
tanti cari saluti, a presto!

Anonimo ha detto...

Roma,15 febbraio

Cara Angela,

Sono a Roma per una settimana con il mio fidanzadto.

Roma è una cittá bellìsima, ci sono molte cose interesante per visitare.

Ci sono Il Vaticano, i musei vaticani che sono più grandi e dove poi vedere le sculture e le pinture de artisti di tutto il mondo, famosi e non famosi. Ci sono anche piazze bellisime come la Piazza Venezia o la Piazza Spagna. Una cosa che a me mi piace un mondo é Il Foro Romano e soppratutto Il Colosseo. Ci sono anche molte chiese come San Giovanni in Laterano, San Pietro o Sana Maria Maggiore.

Ma c'è un piccolo problema a Roma: è molto rumorosa, per le macchine, i turisti, ecc.

L'anno prossimo vorrei venire con te, perche Roma è veramente una città che hai che conoscere.

Cari saluti e alla prossima volta.

Laura

Anonimo ha detto...

ciao merche,

sono a catania per imparare l´italiano, dunque qui parlanno un dialetto que non capisco niente.
e una cittá bellisima a piedi di vulcano Etna, il suo centro storico e stato dichiarato patrimonio dell´umanitá. Catania e attraversata da un fiume sotterraneo, l´Amenano.
spesso vado al mercato ortofruticolo di San Giuseppe la rena, uno del piu importanti del Meridioni.
Io abito a la via Etnea qui atraversa la cittá de sud a nord et anche mi piace molto andare all mercato delle pesce della pesceria.

per legere et parlare con i giovanni vado a la biblioteca universitaria.

Catania e la cittá a piu alta densitá teatrale della Sicilia el teatro piu importante e il Massimo Bellini

Domani vado al Parco Fluviale dell´Alcantara e domani all Parco delle Madonnie in provincia di Palermo per le recorrere a cavallo.

tanti cari salutie.... a presto! luz

Merche ha detto...

Ciao tutti/e!

Che belle le vostre cartoline, che invidia e che voglia di andare a tutti questi posti!!!

Come dice Miguel, lunedì elenco degli errori.

Vi scrivo soltanto alcune cose da prendere in considerazione (piccoli sbagli):
-ortografia: conzerti/doppo/tantisimo/passegiata/cuartieri/picola/tropo/habita/maquine
-articoli: con l'stesso nome
-preposizioni: andare in cinema/all mercato/ a la biblioteca/all parco
- altro: hai che conoscere (in italiano per dire "tener que+infinito", si usa il verbo dovere+infinito--> devi fare, devi studiare

Comunque, complimenti a tutti/e perché avete scritto delle cartoline molto carine e molto corrette (dal punto di vista della lingua).
Ah, Eduardo, ci scrivi forse dalle cascate del Niagara...?

Merche

Anonimo ha detto...

Ciao amico!!!

Ti scrivo questa cartolina da SAntiago di compostela. Somo qui per visitare i miei zii. La città non è molto grande ma è più bella e tranquilla.

Ci sono cose abbastanza interessanti per vedere, per essempio la Catedral, qui si trouva nella piazza più famosa di Santiago, la piazza Obradoiro. Un altro posto interessante per visitare è l'università, per la sua storia e perché è molto grande, studiano più di 30000persone.

Domani vado alla spiagia a passare il giorno. E anch'io voglio andare a visitare Finisterre.

Per certo, non è mangiato frutti di mare tanto buono come in altro posto. È il meglio che ho provato.

Ci vediamo la prossima settimana!!

David

Anonimo ha detto...

Cara amica Cristina.
Io sono a Firenze; la più bella cità  d´Italia. O visitato Santa Maria Novella e faccio una pasegiata per la Piazza della Signora. In Firenzze ci sono molte edifizi da  visitare: Palazio Pitti, Museo Uffizi e mangare nella Piazza Santo Croce. Dormo nel Hotel Nazionale. Non e molto caro. La colazione e completa (caffè e dolzi in abbastanza). Parto domenica per la Espagna.
Arrivederchi,
Elena

Anonimo ha detto...

ciao tutti!

Sono in vacanze! sono qui a Nuova York per conoscere la capitale del mondo. Il viaggio è lungo, ma divertente perche puoi vedere questi film e conoscere gente. Ho conosciuto due ragazze e adesso siamo visitanto la città assieme.

C´è una cittá meravigliosa, impressionante e ci sono molte gente per tutte strade. Questi strade sono molte rumorose. Prima, noi siamo andato alla zona cero e conoscito un poco Manhattan. Abbiamo visitato il parco più grande che io ho veduto. Lí, hanno fato una paseggiata e poi abbiamo trovato un restorante non piú caro. Anche abbiamo cercato il cafè Central Perk, c´è famoso per la serie di televisione Friends. Anche abbiamo veduto la statua della libertà ma non mi piace tanto.

Harlem è geniale perche la gente è molto sorridente. Mi piace tantissimo andare per le sua strade. Anche, abbiamo andato a un concerto di gospel nella chiesa.

La metropolitana è molto divertente perche ci sono molti grafiti e musicisti. Andiamo alla metropolitana per visitare Broadway, e anche

vogliamo visitare i musei Guggenheim e Moma, Brooklyn ...
Rimango d´America il lunedì.
A presto!

Merche ha detto...

Che invidia Leti! Come mi piacerebbe andare a New York, deve essere una città davvero affascinante!
Buon divertimento!