mercoledì, maggio 13

La carta stampata

(Post basato in un post pubblicato da Giulia nel suo blog (ho chiesto il permesso di "plagiare" un po'...)

Attraverso la carta stampata possiamo avvicinarci non soltanto alla lingua che studiamo, ma anche ad una realtà politica, sociale, economica e culturale, che molte volte i manuali di lingua non rispecchiano bene, o lo fanno in modo incompleto o non aggiornato. Un buon esercizio di avvicinamento alla REALTÀ ITALIANA sarebbe dedicare 10 minuti al giorno a sfogliare un giornale o a leggere una rivista. E mi direte: sì, e dove si possono comprare a Pamplona i giornali o le riviste italiane? Ci sono alcuni tabaccai che li vendono ( a Via Estafeta, per esempio), ma arrivano normalmente con un giorno di ritardo e non sono le versioni autentiche del paese d'origine, ma quelle fatte per mandarle all'estero. Invece abbiamo uno strumento potentissimo che tutti/e ormai usiamo tutti i giorni, e a volte più di quanto volessimo (per motivi di lavoro, di studio...). Di cosa parlo? INTERNET! Internet ci permette navigare e viaggiare nell'universo dell'informazione, e basta un click. Quindi il consiglio precedente è assolutamente attuabile se lo facciamo online. E cioè, magari in una pausa del lavoro, o appena arriviamo a casa, o prima di fare colazione, o dopo pranzo... si può sempre trovare un attimino per dare uno sguardo ai giornali o le riviste italiane, a seconda dei propri interessi. Per esempio, ultimamente sono arrivate notizie dall'Italia piuttosto brutte, come il terremoto negli Abruzzi. Tutti abbiamo sentito la notizia sui telegiornali spagnoli, ma se andiamo a guardare la stessa notizia sulla stampa italiana, scopriremo altri punti di vista, più informazione, nuove parole che non conoscevamo... Pensate anche ad un'altra notizia recente (questa non saprei dire se è buona oppure brutta...): il divorzio di Berlusconi, e tutte le critiche che vengono fuori a partire dalle dichiarazioni di sua moglie Veronica. Ecco, sbirciando un po' su Internet, scoprirete una realtà che normalmente non vi si mostra tramite i manuali.
Ma che altre notizie trovate nei giornali italiani? Avete l'abitudine di leggerne qualcuno in particolare? Vi invito, con questo piccolo esercizio, ad addentrarvi nelle pagine dei principali quotidiani nazionali.

Vi indico qua i link di alcuni tra i maggiori quotidiani italiani, in ordine di tiratura:
Il Corriere della Sera
La Repubblica
La Gazzetta dello Sport
Il Sole 24ore
La Stampa
Il Giornale
Il Mattino
L'Unità
Il Manifesto

Il vostro compito sarà:

1. dare un'occhiata ai diversi giornali

2. scegliere una notizia di tipo politico, economico, culturale, sociale... e confrontarla in due giornali diversi. Cioè, dovete vedere se ci sono delle differenze nel trattamento della notizia a seconda del giornale che la pubblica

3. scrivere un commento sul blog, accennando alla notizia scelta e sottolineando le differenze che vi hanno colpito di più


4. rispondere all'inchiesta che troverete sopra

BUON LAVORO!

14 commenti:

amaya e javier ha detto...

Abbiamo trovato una notizia su tre giornali sulla visita che il papa Bennedetto XVI ha fatto a l´Israele e ai territorii palestinese. Non avendo trovato grande defferenze fra i comenti dei tre giornali, ci ha colpito il comento dil capo negoziatore palestinese Saeb Erekat chi ha imterpretato le parole di Benedetto XVI come un apello per la fine dell´ocupazione dei territori palestinesi a opera di Isreeli e dei coloni. Ma l´irruzzione di un capo musulmano in una conferenza sulla pace protestando contro l´ocupazione isrealiana di fronte al papa, ha convinto l´opinione publica israeliana, che non si puó parlare di pace con in palestinesi. Amaya e Javier Beitia. Ciao a tutti (lo dici Amaya,io no)

Helena e Julián. ha detto...

Cari amici,

Noi abbiamo scelto una notizia politica: "La Camera ha votato la fiducia ai tre maxiemendamenti del governo al disegno di legge in materia di sicurezza (quello che rende reato la clandestinità, che introduce le ronde e che prolunga a sei mesi la permanenza degli irregolari nei Cie)"

Potete leggere questa notizia su La Repubblica:

http://www.repubblica.it/2009/04/sezioni/politica/ddl-sicurezza-5/primo-si/primo-si.html

oppure su Il corriere della sera:

http://www.corriere.it/politica/09_maggio_13/voto_camera_fiducia_sicurezza_fini_propaganda_d244199e-3f9e-11de-bc3f-00144f02aabc.shtml

Sulla Repubblica si spiega meglio le consequenze negative della legge appena approvata. Si parla lungo della opinione della Coferenza Episcopale Italiana (CEI)contro questo dll (decreto legge).

Invece sul Corriere della sera possiamo trovare l'opinione del governo(Roberto Maroni)e la sua giustificazione per spiegare la necessità della legge.

maria rosa ha detto...

Abbiamo scelto cultura ma, dopo avere dato un'occhiata a alcuni giornali, ci siamo rese conto che questo non è un tema facile per trovare diferencie ideologiche. Nonostante quello, abbiamo trovato una piccola notizia nella quale si parla sul mistero della vedetta lombarda. Un libro basato in un suceso della guerra del 1859. Abbiamo letto la Stampa e la Republica e, essendo il primo più oggetivo. Invece, l'altro rende più drammatica questa notizia. MIREN e ROSA

Raquel e Alfredo ha detto...

La notizia sulla quale abbiamo lavorato è la possibilità della non partecipazione della Ferrari nel prossimo mondiale F1 2010 se la FIA non cambia le regole.
IL GIORNALE presenta la notizia con una sfumatura un po' drammatica e molto visiva, anzi, si vede una foto di una Ferrari "sanguinante" http://www.ilgiornale.it/a.pic1?ID=350637, mentre la GAZZETTA DELLO SPORT ci da la notizia in maniera più neutra, inoltre fa commenti più aggiornati con le ultime reazioni dei tifosi, e le conseguenti declarazioni di Montezemolo (Presidente della Ferrari) affermando che la Ferrari parteciperà in altre competizioni http://www.gazzetta.it/Motori/Formula1/.
Soltanto per toglierci la curiosità abbiamo cercato la stessa notizia sul MANIFESTO. Semplicemente la presenta in tre righe. http://www.ilmanifesto.it/il-manifesto/ricerca-nel-manifesto/vedi/nocache/1/numero/20090513/pagina/14/pezzo/249771/?tx_manigiornale_pi1[showStringa]=ferrari&cHash=328910fd1c

Montse y Ana ha detto...

"Jerez, Rossi torna al successo". L'italiano trionfa nel GP di Spagna, tenendo dietro...
Questa é la testata del "Corriere della sera". Come se può leggere, la cosa piú importante è che è stato un italiano a vincere la gara. Si parla anche su Pedrosa, lo spagnolo che è stato secondo, e lo chiamano "il beniamino".

Sulla Gazzetta dello sport si dice più o meno lo stesso, ma con un senso più esagerato si riferisce a Rossi come "l'imperatore".

Abbiamo anche guardato un giornale sportivo spagnolo "Marca", e oggi non si parla affatto sulla vittoria di Rossi. Si trattava la notizia in una maniera positiva con riguardo agli spagnoli, parlando sulle future gare con molto ottimismo.

Un altro giornale che abbiamo letto é L'Osservatore Romano, dove non si dice niente sullo sport.

PATXI E JAVI ha detto...

FACEBOOK É L'ANTIDIETA
Questa notizia ci sembra curiosa ma non l'abbiamo trovato sul un altro giornale. Nonostante ciò facciamo il nostro commento:
Una neurologa londinese ha scoperto che essere davanti il computer utilizzando reti sociali come facebook e Flickr, fa ingrossare l'utente. La raggione é semplice: Rimanere molte ore di fronte al computer fa l'individuo diventare infantile e per questo si fa meno atenzione a quello che si mangia e al proprio comportamento. L'atenzione diminuisce é la persona diventa impulsiva e imprudente.
Quall'è la soluzione? Evitare la vita sedentaria, e avere una alimentazione equilibrata.

Miren&Manuel ha detto...

Abbiamo scelto una notizia su Obama relativa alla pubblicazione di qualche foto che mostrano delle torture in Irak, opponendo conil suo veto il verdetto di un giudice. Dopo avere cercato su quelque quotidiani la notizia sembra molto diversa.Mentre la Reppublica dice che cioé per diffedendere la incolumitá dei soldati USA, IL Corriere della Sera sotiene che sia per salvare la sicurezza nazionale, racontato en poche righe. Inoltre La Reppublica a pubblicato un lungo articolo spiegando perche il Presidente Usa pensa che la pubblicazione infiammerebbe di piú i teatri di guerra.
Non apparisce piú la notizia né sul Manifiesto né sulla Stampa.

Roberto, David y Nerea ha detto...

NOTIZIA
Cosenza -  Un prete ha tentato di abusare di una studentessa universitaria su un autobus di linea, ma è stato identificato e denunciato. La procura di Cosenza ha emesso l’avviso di conclusione delle indagini per tentata violenza sessuale. L’episodio risale ai primi di marzo. Il prete, in abiti civili, è salito su un autobus in servizio tra Cosenza e Rende, si è avvicinato a una studentessa e dopo averla immobilizzata a un finestrino si è abbassato i pantaloni cercando di compiere un atto sessuale.
Approfittando di una fermata del bus, la ragazza è riuscita a divincolarsi, mentre il sacerdote, approfittando della confusione, è riuscito ad allontanarsi.

COMMENTO
Questa notizia non si trova ne “L'avvenire” ne “L'osservatorio Romano”, due noti giornali cattolici. Mentre “Il Giornale” da per certa la notizia affermando che il prete abusa di una ragazza, “La Repubblica” nel suo titolare scambia il verbo abusare per il verbo molestare, ammorbidendo per tanto i fatti.

Merche ha detto...

Interessanti i vostri comemnti. Adesso che avete le risorse più a portata di mano, potete dare un'occhiata ai giornali italiani, magari 10 minuti al giorno è chiedere troppo, ma forse un paio di volte alla settimana non sarebbe male tuffarsi nel mare giornalistico del Bel Paese... Sicuramente troverete molti delfini, ma anche qualche squalo dai denti affilati...

mj ha detto...

ho letto la notizia di oggi col titolo, Sicilia, mafia: indagato assessore regionale su "il giornale" "Corriere della sera" e "la Repubblica". L'informazione è piú o meno la stessa. La diferenza è soltanto la lunghezza degli articoli. Secondo me il migliore articolo è quello de "La Repubblica". Credo che la notizia è piú precisa.

Potete leggere le notizie:
http://palermo.repubblica.it/dettaglio/operazione-antimafia-19-fermi-avvisi-di-garanzia-a-politici/1633339
http://www.ilgiornale.it/a.pic1?ID=351107
http://www.corriere.it/cronache/09_maggio_14/avviso_garanzia_sicilia_antinoro_33acbc10-406f-11de-aa9a-00144f02aabc.shtml

itziar ha detto...

NOTIZIA PUBBLICATA IL 16 /5/2009
Corriere della sera:
"GAY PRIDE: SCONTRI A MOSCA CON LA POLIZIA
La polizia russa ha disperso con la forza un gruppo di manifestanti per l’orgoglio omosessuale. Venti attivisti sono finiti in manette".

Questa sarebbe più o meno la notizia:
Una trentina di attivisti omossesuali si erano dati appuntamento per il raduno non autorizzato a Mosca.

VERSIONE CORRIERE DELLA SERA
È la più lunga e elaborata.
Ci si fa referenza ai antecedenti legali dell'omosseualità in Russia (legale soltanto dal 1999).
Ci pubblica anche la testimonianza del fondatore del sito web "GayRussia.ru"

REPPUBLICA:
Mosca è unicamente referenza per la Finale d'Eurovision. Niente su la vincenda del raduno dei omossesuali.

SOLE 24 ORE:
Per quanto riguarda Russia, pubblica la notizia della sfilata dell'esercito russo.

IL GIORNALE
Questo sì parla del arresto a 20 attivisti a Mosca.
Il testo è praticamente uguale (sembra che si sia stato copiato).
Ma c'è una differenza: LA FOTO.
Mentre che la foto del Corriere è un primo plano del fondatore dove quasi non si vede la polizia; qua, possiamo osservare un'immagine violentissima de la polizia nel momento di arrestare a un attivista.
Non è l'unica foto, ci è pubblicata una seconda così agressiva della prima.

Allora: credo che sia ovvio che "Il Giornale" vuole chiaramente sottolineare la violenzia di questo arresto.
Itziar

LIRIA ha detto...

Ho scelto una notizia che parla della detenzione di David Rosset, un uomo di 35 anni qui, presuntamente, é uccisso a una baby-sitter, Annalaura Pedrón, nel 1988, quando lui aveva unicamente 14 anni. La detenzione, 22 anni dopo il assasinato, è stata possibile grazie alle prove di DNA tecnica che, nel momento nel che si é commesso il crimine, non esisteva.

Il Giornale, La Repubblica e Il Mattino hanno questa notizia in prima pagina, e dopo in Cronaca. Il Corriere della Sera, sorprendentemente, non cel’ha in nessun posto. Un gravissimo errore secondo la mia opinione, perche una notizia così attrae ai lettori e, non dobbiamo dimenticarlo,i giornali sono, sopratutto, un negozio.

Sul modo di dare la notizia devo confessare che, come giornalista, mi ha spaventato. 20-30 righe per un successo cosí ? Per favore !!! Soltanto due dei giornali offrono fotografie dei protagonisti, e l'unica cosa che fanno é ricordare brevemente il crimine e dire che, grazie al DNA, é stato arrestato. Ma ci sono tantissime domande che no rispondono: che pensa la famiglia della vittima sulla detenzione?; sospettavano di lui questi 22 anni?; cóme é stata la vita del presunto assesino, ché cosa ha fatto dal crimine fino adesso?; dato che era minore quando é commesso il crimine cosa succede adesso con lui, puó andare in carcere, no… ?

In sintesi, credo che i 4 giornali hanno commesso un errore nella valutazione della notizia. Giornalisticamente era stupenda e molto "utilizzabile" ma, sfortunatamente, non l'hanno saputo vedere.

Merche ha detto...

Itzi, Il Giornale teoricamente è considerato un giornale di destra, quindi mi sorprende quello che dici della foto e della voglia di sottolineare la "violenza" della polizia. Comunque questo dimostra che ormai le ideologie sono molto "decaffeinate"...

itziar ha detto...

Si Merche; immaginavo che era di destra. Ma a volte nei giornali piccoli tutto non è sotto controle...
Le immagine, sopratutto, nei Mass Media sono più efficace che le parole.
Senza leggere una riga della notizia, sembra che vogliono offrire questa immagine di violenza.
Ma accade anche che quando si interpreta qualcosa pubblicata, si puo andare più lontano della originale intenzione dell'autore.
Nei giornali fanno tutto molto velocemente.
Ciao
A dopo
Itziar