Durante il viaggio, così costruiremo insieme questa valigia di opinioni,
di impressioni, di sorrisi,
di sorprese, di spasso,
insomma,
senza fretta di ancorare la nave,
ma con voglia di godere il percorso.
giovedì, maggio 7
La foto incompleta II
Eccoci con un'altra sfida fotografica. Anche questa è facile, secondo me, ma forse non così facile come Piazza di Spagna...Dove ci troviamo?
9 commenti:
luz
ha detto...
ciao e buona sera: puo essere la grotta azzurra nella isola di Capri?
Bravo! Penso che l'abbiate indovinato. Potrebbe essere un'altra grotta, ma credo che sia la grotta azzurra di Capri. Non ci sono mai stato. Ho visto, però molti foti. Abbiamo parlato oggi a lezione di dove ci piacerebbe andare e questo potrebbe essere un bel posto. Brava Luz perchè mi hai dato una pista.
Bravi ragazzi! Effettivamente ci troviamo alla Grotta Azzurra sull'isola di Capri, in provincia di Napoli.
- Sapete come si usava questa grotta in epoca romana? - Qual è la caratteristica migliore di questa grotta? - Quando è diventata conosciuta e perché? - Perché era evitata dai capresi?
Tiberio e gli imperatori romani la utilizzassero come piscina privata, e hanno fatto construire un passaggio tra la sua villa e la grotta. La caracteristica è il gioco dei colori creato dalla luce esterna, che penetra attraverso la sua parte sommersa, che puo variare nelle diverse ore del giorno e col mutare delle condizioni atmosferique. Divenne conosciuta a partire dal 1826, per l´artista August Kopisch, perche a seconda del livello del mare le guide sulle barche a remi chiedono o meno ai turisti di chamarsi in correspondenza dell´imboccatura, le stesse guide parlando e cantando mettono in evidenza echi e sonorita del sito.
Mi ha fatto tantíssimo piacere scoprire grazie alla foto incompleta questo affascinante posto.Siccome ci manca ancora una risposta veniamo al dunque! La grotta azzurra era evitata dai capresi poichè credevano che fosse un luogho magico e pauroso.La grotta sarebbe popolata da streghe e da mostri.
Brava Gabriela! Hai indovinato l'ultima domanda. Vedo che dovrò pensare a inserire posti più reconditi e sconosciuti... Altrimenti indovinate troppo presto...
Effettivamente.Un luogo affascinante e magico.Sono stato lí due mesi fa. Sempre che vado a Napoli per motivi familiari,prendo una nave e mi sposto fino la incantevole isola di Capri. Ci sono due modi per arrivare alla Grotta Azzurra, via terra in autobus o taxi, o via mare partendo con i motoscafi e facendo il giro dell'isola. Per entrare nella grotta bisogna salire su piccole barche a remi. Si attraversa lo stretto e basso varco naturale aperto nella roccia. Si puó osservare alla perfezione, la colorazione intensamente azzurra del suo interno e lo splendore bianco argenteo che assumono gli oggetti immersi nelle sue acque. Veramente, uno dei miei luogui preferiti che dovete conoscere e che non dementicarevi mai. Baci,
9 commenti:
ciao e buona sera: puo essere la grotta azzurra nella isola di Capri?
io penso lo stesso da Luz, ma non so se è le faraglione, la grotta azzurra o la grotta maravigliosa.
Bravo! Penso che l'abbiate indovinato. Potrebbe essere un'altra grotta, ma credo che sia la grotta azzurra di Capri. Non ci sono mai stato. Ho visto, però molti foti. Abbiamo parlato oggi a lezione di dove ci piacerebbe andare e questo potrebbe essere un bel posto.
Brava Luz perchè mi hai dato una pista.
Bravi ragazzi! Effettivamente ci troviamo alla Grotta Azzurra sull'isola di Capri, in provincia di Napoli.
- Sapete come si usava questa grotta in epoca romana?
- Qual è la caratteristica migliore di questa grotta?
- Quando è diventata conosciuta e perché?
- Perché era evitata dai capresi?
BUONA RICERCA!
Qiualcuno/a di voi c'è mai stato/a?
Tiberio e gli imperatori romani la utilizzassero come piscina privata, e hanno fatto construire un passaggio tra la sua villa e la grotta.
La caracteristica è il gioco dei colori creato dalla luce esterna, che penetra attraverso la sua parte sommersa, che puo variare nelle diverse ore del giorno e col mutare delle condizioni atmosferique.
Divenne conosciuta a partire dal 1826, per l´artista August Kopisch, perche a seconda del livello del mare le guide sulle barche a remi chiedono o meno ai turisti di chamarsi in correspondenza dell´imboccatura, le stesse guide parlando e cantando mettono in evidenza echi e sonorita del sito.
Bravo Anonimo, ma devi firmare perché il tuo commento sia valido, e poi ti manca l'ultima domanda...
Mi ha fatto tantíssimo piacere scoprire grazie alla foto incompleta questo affascinante posto.Siccome ci manca ancora una risposta veniamo al dunque! La grotta azzurra era evitata dai capresi poichè credevano che fosse un luogho magico e pauroso.La grotta sarebbe popolata da streghe e da mostri.
Brava Gabriela! Hai indovinato l'ultima domanda. Vedo che dovrò pensare a inserire posti più reconditi e sconosciuti...
Altrimenti indovinate troppo presto...
Effettivamente.Un luogo affascinante e magico.Sono stato lí due mesi fa. Sempre che vado a Napoli per motivi familiari,prendo una nave e mi sposto fino la incantevole isola di Capri.
Ci sono due modi per arrivare alla Grotta Azzurra, via terra in autobus o taxi, o via mare partendo con i motoscafi e facendo il giro dell'isola. Per entrare nella grotta bisogna salire su piccole barche a remi. Si attraversa lo stretto e basso varco naturale aperto nella roccia.
Si puó osservare alla perfezione, la colorazione intensamente azzurra del suo interno e lo splendore bianco argenteo che assumono gli oggetti immersi nelle sue acque.
Veramente, uno dei miei luogui preferiti che dovete conoscere e che non dementicarevi mai.
Baci,
Patxi
Posta un commento