giovedì, maggio 7

La foto incompleta II


Eccoci con un'altra sfida fotografica. Anche questa è facile, secondo me, ma forse non così facile come Piazza di Spagna... Dove ci troviamo?

9 commenti:

luz ha detto...

ciao e buona sera: puo essere la grotta azzurra nella isola di Capri?

Anonimo ha detto...

io penso lo stesso da Luz, ma non so se è le faraglione, la grotta azzurra o la grotta maravigliosa.

Michele ha detto...

Bravo! Penso che l'abbiate indovinato. Potrebbe essere un'altra grotta, ma credo che sia la grotta azzurra di Capri. Non ci sono mai stato. Ho visto, però molti foti. Abbiamo parlato oggi a lezione di dove ci piacerebbe andare e questo potrebbe essere un bel posto.
Brava Luz perchè mi hai dato una pista.

Merche ha detto...

Bravi ragazzi! Effettivamente ci troviamo alla Grotta Azzurra sull'isola di Capri, in provincia di Napoli.

- Sapete come si usava questa grotta in epoca romana?
- Qual è la caratteristica migliore di questa grotta?
- Quando è diventata conosciuta e perché?
- Perché era evitata dai capresi?

BUONA RICERCA!

Qiualcuno/a di voi c'è mai stato/a?

Anonimo ha detto...

Tiberio e gli imperatori romani la utilizzassero come piscina privata, e hanno fatto construire un passaggio tra la sua villa e la grotta.
La caracteristica è il gioco dei colori creato dalla luce esterna, che penetra attraverso la sua parte sommersa, che puo variare nelle diverse ore del giorno e col mutare delle condizioni atmosferique.
Divenne conosciuta a partire dal 1826, per l´artista August Kopisch, perche a seconda del livello del mare le guide sulle barche a remi chiedono o meno ai turisti di chamarsi in correspondenza dell´imboccatura, le stesse guide parlando e cantando mettono in evidenza echi e sonorita del sito.

Merche ha detto...

Bravo Anonimo, ma devi firmare perché il tuo commento sia valido, e poi ti manca l'ultima domanda...

GABRIELA ha detto...

Mi ha fatto tantíssimo piacere scoprire grazie alla foto incompleta questo affascinante posto.Siccome ci manca ancora una risposta veniamo al dunque! La grotta azzurra era evitata dai capresi poichè credevano che fosse un luogho magico e pauroso.La grotta sarebbe popolata da streghe e da mostri.

Merche ha detto...

Brava Gabriela! Hai indovinato l'ultima domanda. Vedo che dovrò pensare a inserire posti più reconditi e sconosciuti...
Altrimenti indovinate troppo presto...

Patxi ha detto...

Effettivamente.Un luogo affascinante e magico.Sono stato lí due mesi fa. Sempre che vado a Napoli per motivi familiari,prendo una nave e mi sposto fino la incantevole isola di Capri.
Ci sono due modi per arrivare alla Grotta Azzurra, via terra in autobus o taxi, o via mare partendo con i motoscafi e facendo il giro dell'isola. Per entrare nella grotta bisogna salire su piccole barche a remi. Si attraversa lo stretto e basso varco naturale aperto nella roccia.
Si puó osservare alla perfezione, la colorazione intensamente azzurra del suo interno e lo splendore bianco argenteo che assumono gli oggetti immersi nelle sue acque.
Veramente, uno dei miei luogui preferiti che dovete conoscere e che non dementicarevi mai.
Baci,

Patxi