lunedì, maggio 4

La televisione

In questi giorni abbiamo parlato dei mass media in Italia, cominciando dalla radio e dalla tv. Come sapete, il panorama televisivo italiano è dominato da due gruppi, uno pubblico, la Rai, e uno privato, Mediaset. A questi si è aggiunta negli ultimi anni un'altra emittente di proprietà privata : la 7.
Potete dare un'occhiata a queste riflessioni sulla qualità della tv italiana, e confrontarle con la qualità della nostra televisione:
  • pensate che la tv italiana sia simile a quella nostra, per quanto riguarda la qualità?
  • la tv è monopolizzata dal governo di turno, o è pubblica e indipendente?
  • perché hanno così tanto successo i reality come Grande Fratello, Isola dei Famosi, XFactor, sia in Spagna che in Italia?
  • consiglia un programma tv che ti piace e dicci il perché
E adesso vi propongo un'attività di ricerca (per il 1º Avanzato): cercherete su Internet informazione su alcuni programmi mitici della tv italiana, come sono Blob, Striscia la notizia e Porta a porta. Eccovi alcuni link che vi possono guidare nella ricerca:

1. Blob--> info / sito ufficiale

2. Striscia la notizia--> info / sito ufficiale

3. Porta a porta--> info / sito ufficiale

Dopo aver sbirciato questi siti e aver capito un po'che genere di trasmissione è, cercate di fare un piccolo riassunto (che poi dovrete raccontare ai vostri compagni) con la seguente informazione:

- che tipo di programma è: telegiornale, fiction televisiva, miniserie, telefilm, telenovela, varietà, talk show, reality show, telequiz, televendita...
- da quando è in corso e su quale canale
- che argomenti si trattano e in che modo
- quanto dura
- qualche caratteristica della trasmissione che vi abbia colpito

E per
cominciare a familiarizzarvi con il compito, vi invito a guardare questi video:

STRISCIA LA NOTIZIA


BLOB


PORTA A PORTA


BUON LAVORO!



19 commenti:

itziar ha detto...

Ciao...
Vedo che oggi sono la prima a participare.
Sarà perché non sono potuta andare a lezione e ho visitato il blog da casa.
Quindi ecco qua il mio breve compito.
Per quanto riguarda qualche commentario sulla TV spagnola, mi dispiace, ma non posso dire niente altre alle topiche o cliché...
Io, veramente guardo la TV quando ci metto i DVD.
Dopo pranzo, a volte, mi sdraio sul sofa, guardo la TV e scelto qualsiasi cosa mentre tratto di avere la testa a zero.
Ma quasi mai scelgo dei programmi...

Ho visitato questi tre programmi italiani e ho scelto "Porta a porta" per parlarne un pocchino.
Si tratta di un "Talk-Show" che è in corso da gennaio 1996.
Se trasmette su Rai Uno.
Ci sono 4 puntate a settimana: dal lunedì al giovedì, sempre alle 11.15.
Questo programma di cronaca, costume e politica è condotto dal giornalista Bruno Vespa.
B.V (che è anche autore di qualche libro come "Viaggi in una Italia diversa") invita persone della politica, della TV a dibattere sui temi scelti della serata.
Questo programma è stato speso criticato per:
1)Il suo asservimento al Governo
(difficile in un Governo condotto per il re dei Mass Media italiano)
2)TRattare dei temi banali, supetfiziali, dimenticando altri più importanti
3)Invitare personaggi di attualità che non sono sperti negli temi scelti (sembra che il loro corpo e la loro faccia sia abbastanza per essere sullo scherno)
4)Non offrire informazione vera.

In somma: queste caratteristiche di Porta a Porta potrebbero essere essatamente le stesse per tanti altri programmi italiani o spagnoli, dove qualunche può parlare della Crisi, la Mallatia di moda o Il terrorismo senza conoscerne niente.

Che posso dire sulla TV che non sia stato già detto:
è un disastro.
Meno male che qualche programma interessante resiste a tanta spazzatura. Ma io... veramente guardo pocchisimo la TV.
Il DVD mi sembra un invento fantastico!

Itziar

Merche ha detto...

Uaooo!!! Bel commento Itzi! In realtà dovevate soltanto rispondere all'inchiesta sulla tv. Il lavoro di ricerca sui programmi si è fatto a lezione ieri, ma vedo che ti ci sei impegnata, brava!
Io per il momento mi tengo l'opinione, e così aspetto il resto dei commenti e fare caso mai un commento globale.

Montse ha detto...

Io sono totalmente d'accordo con Itzi, a me non piace la televisione che abbiamo in Spagna in questo momento.
Quando ero piccola guardavo alcune programme (i pagliacci Fofó, Gaby, etc; i cartoni giapponesi...). Forse quelli erano programme un po' naïve, ma tutti lo vedevamo e ci piaceva tantissimo...e in quel momento, non c'erano cosí tante programme da scegliere!
Adesso ci sono molte canale e molte programme; cé quantità, questo é vero, ma non qualità.
Qualche volta vedo un film oppure un documentario; ogni tanto vedo anche il telegiornale (il fine settimana, ma non sempre), ma questo é tutto. Ah, devo dire che a volta guardo la TV con mio figlio, particolarmente qualche programma sportivo, ma lo faccio soltanto perché a lui piace il pallacanestro e il calcio; se non fosse per questa ragione, non lo vedrei mai.

Il DVD é veramente una bella invenzione!!

maria rosa ha detto...

Non conosco la tv italiana molto ma penso che sia come in Spagna. Programmi che non abbiano molta quálità. È impossibile e dificile guarde un buon programma¡¡
Penso che la tv in Spagna è monopolizzata dal goberno, adesso per il goberno de Zapatero ma anni fa per il governo de Aznar. (Un esempio possiamo trovarlo anni fa con un conosciuto presentatore di notizie che diceva: C.C.O.O....) Tutto sapiavamo chi è...

No mi piace niente i reality come Grande Fratello, Isola dei Famosi, Xfactor... sono terribile¡¡¡ Preferisco guardare : "El internado", "Bones"...

Manuel ha detto...

Ecco qua il quarto! Bassicamente penso lo stesso che le mie compagne precedenti. La tv mi sembra un´ínvenzione molto interesante per la sua capacitá di trasmettere contenutti diversi ma é facilmente manipulabile sempre con lo scopo di servire ai capi nel pottere.Qui, in Spagna, lo abbiamo sentito specialmente nella tappa di Aznar, la guerra di Aganistan ovvero la manipulazione informativa sul attentato nella stazione di Atocha.Tuttavia penso che qualsiasi governo ed anche i gruppi di presione politici dei giornali non ci racontano la veritá, soltanto un pezzeto che serve ai suoi interesi.
Non conosco la TV italiana, soltando posso vedere media set che sembra tv5, sembra tutto falso,troppo rumore e nessun contenuto, per entretenere nonne annoiate e giovanetti con sogni di stelle che non si rendono conto della publicitá e della manupulazone sottile che venne adatta. Io non ci posso soportare. Mi piacce vedere il telegiornale e qualche documentari di animali selvatici ma infatti quello ce vedo di piu sono anche i dvd, sopratutto i film vechi italiani (Pasolini,Visconti, Antoioni, Fellini) con sottotitoli per non udenti perché e la megiore via di imparare la lingua e perché mi piace il cinema tantissimo. Tutte le tv sono similare,una merda (escusatemi per la parolaccia) é ció mi sembra benessima la proposta di Zapatero di mandar via la publicitá dalle catene publiche di Tv. Quello piú interesante sarebbe per me i pograme di interviste, tipo HO UNA DOMONDA PER VOI, 59 segundi..
Per vedere i film se si puó preferisco andare al cinema a vedere i ultimi film.
Il sucesso dil grande fratello... per mé e per la curiositá nella vita degli altri, meglio se si sono conosciuti, se vedono come i cartolini e una forma di piú di consumismo.Questa societá consumistica mangia di tutto, anche delle evasione in tv come una forma di divertimento.
Dunque viene dopo, Dario Fo ha tutta la ragione dl mondo

Nerea ha detto...

Ciao a tutti! Credo inoltre che la televisione in Spagna non è buona, non ha qualità.
È chiaro che la televisione pubblica è diretta dal partito politico che governa in ogni tempo. E le televisioni private abusano troppo dei reality e della tele-spazzatura.
Io preferisco le serie di “Telecinco” e “Antena 3”, e guardare le partite di calcio, ma non con quelli de “La Sexta”, che sono veramente insopportabili!!!!!

DAVIDE ha detto...

Ciao a tutti,
Vedo che per il momento siamo tutti d'accordo con quello che riguarda alla televisione nel nostro paese. Anch'io penso sia vero che la televisione pubblica è diretta dal governo, la tappa di Aznar fu un chiarissimo essempio di manipolazione.
Le tv private offrono una programmazione diversa, non sono un amante del loro formato perché certamente abusano dei reality shows ma anche è giusto dire che hanno delle serie interessanti ed possiamo anche digerire qualche gioco televisivo.
Non posso fare un giudizio sulla tv italiana perché appena la conosco, ma forse sia simile alla nostra.
Negli ultimi tempi non guardo molto la tv, ma non sono neanche di quelli che vedono i documentari della 2, accendo la tv alla ricerca di un po' di divertimento.

Patxi ha detto...

Ogni volta ho viaggiato in Italia, ho tenuto la opportunitá di guardare la televisione nella camera del albergo. La mia opinione secondo me, esiste una grande varietá di programmi simili alla nostra cara televisione spagnola. Alcuni di loro influenzati chiaramenti per il peso político di chi governa il paese.
Niente da dire dei reality shows e della telespazzatura che ha proliferato negli ultimi anni.
Io in particolare guardo la televisione in orario notturno. Mi piace guardare il telegiornale per essere bene informato di quello che succede nel mondo, e qualche film prima di andare a dormire.
Mi molesta anche abbastanza, la quantitá di spots pubblicitari e il tempo di questi tra programma e programma.
É ORA GIÁ DI SPEGNERE I NOSTRI APPARATI E FARE BOICOTTAGGIO. VOGLIAMO UNA TELEVISIONE NOSTRA, DI TUTTI.

Saluti,

Patxi.

Mirentxu ha detto...

Ciao a tutti!
Per cominciare, penso che la tv italiana sia molto simile a quella nostra, molta quantità ma nulla qualità, ma credo anche che quella italiana possa essere ancora peggio. Anche, come dice il testo, i presentatori sono sempre gli stessi, sopratutto quella bionda Maria De Filippi, è presente in tutti programmi!!!!
Inoltre, la tv no é stata mai pubblica e indipendente, soltanto offre quello che interessa ai governatori che noi sappiamo. È stato sempre così e sarà sempre così.
D’altra parte, io non so perchè hanno tanto successo i reality, a me non mi piaciono, quindi non capisco come la gente può guardare tantissimi programmi inutili. Forse puo essere perche non obbligano a pensare niente??
E per finire, prima devo dire che non mi piace molto la tv, ma quest’anno ho seguito Acusados, é una serie di una guidice che vuole rinchiudere un politico che ha ucciso 6 persone. È molto interessante, ma anche i protagonisti sono buoni: Blanca del Portillo e Jose Coronado.
Mirentxu

Roberto ha detto...

Per quello che leggo, nessuno appartene a la cosi detta generazione tv;
neanche io sono pratico perché vedo poca tv ma sono in grado di
affermare che le nostre tv si assomigliano moltissimo a quelle
italiane e non serve più che dare una occhiata a i palinsesti per
confermare che non sono grandi le differenze . Forse, e per dirne una,
il nostro Zp non è proprietario di tre reti televisive come quel
grande imperatore comico di Berlusconi , che non è altro.Va detto che
mica e necessario essere proprietario di una tv per fare quello che
piace ai politici ( si può vedere come gestisce nostra amata Espe Tele
Madrid , e i molti abusi di tutti gli altri califi nei loro territori)
A me . la tv piace. E mi piace molto perché la ritengo un meraviglioso invento . Quello che no mi piacciono sono i programmi che di solito mettono in onda quasi tutte le rete. Per vedere una tv di qualcuna qualità pago assai soldi da molti anni , ma non mi pento: vedo poca tv ma buoni programmi, film, documentari..etc
Mi piacciono le serie: los sopranos, due metri sotto terra, Dexter...Per guardare un film , se posso, vado al cinema ma che un canale di cinema dove si possono reguardare dei film classici.

RAQUEL ha detto...

Televisioni clonate perche´ non c´e` della fantasia. Non c´e` voglia o coraggio di sperimentare qualcosa del diverso. Si ripete in continuazione, si creano programmi che si basano su quelli che hanno gia` avuto sucesso, non si afrontano rischi.
Enorme istrumentalizzazione politica. Dicono che i Mass Media rifflettano la societa` nonostante questo tendono a governarci, a darci modelli di consumo e di vita, ad irreggimentarci dal punto di vista dei valori e delle idee politiche.
I Media sono ormai divenuti un´industria e quindi trattano l´informazione come se fosse una qualsiasi merce. Il prodotto che si vende di piu` e` quello che va di piu` e l´informazione che si diffonde di piu` e` quella che fa spettacolo.
La logica del mercato dice, se un argomento funziona e si vende va avanti, se non e` assai redditizio e non raccoglie abbastanza pubblico, a questo punto si decide di sopprimerlo.
Ecco il pericolo, perche´ si regola secondo parametri che hanno nulla a che fare coi contenuti e la qualita` ma con quanto rende. Si tratta di una diversa forma di censura, piu` complessa. Mentre in passato si censurava in nome della religione e della morale, oggi si fa in nome della legge dell´offerta e della domanda.
Brodo di coltura, terreno fertile per i reality. Morbo? Voyeurismo?. Ci piace vedere le debolezze degli altri e riconoscere che tutti hanno limiti. Il trucco e` che in questi programmi di reale, niente e lasciato al caso perche´ si vede soltanto quello che ci vogliono mostrare d´accordo a uno scopo previamente molto bene studiato. Spettacolo continuo.
Vorrei pensare che a lungo andare tutta questa somiglianza tra i vari programmi crea anche desinteresse da parte dell´audience perche´ si vedono sempre proporre le stesse cose e si cominzia a sentire oggetto di questo mercato tra TV e utente.

Bo!... e che mi annoiano da morire le Isole dei Merdosi e simili ma mi intrattengono inveze quelle gare ballo o canto dove almeno i partecipanti devono mostrare un po di merito personale, i programmi di divulgazione scientifica, i cartoni animati, l´umorismo agile, i telegiornali,cinema specifico,
i documentari, i seriale tipo CSI, Senza Traccia,Dr House e che ne so ,tutti quelli fatti con un minimo di cervello

Liria ha detto...

Sempre che si parla della Tv succede lo stesso: tutti dicono che é orribile, vergognosa e che, ovviamente, non la guardano. Se questo fosse certo, le reti private avrebbero rotto tempo fa, e questo non é successo. Perche?, semplicemente, perche la maggioranza della gente mente.

Personalmente, e benché sappia che pochi saranno d’accordo con me, credo che abbiamo la tv che ci meritiamo. Tutto é un negozio, quindi, se un programma non funciona, sparirá in poco tempo. Questo vuole dire che programme come ”Grande Fratelli”, “L’isola dei famosi », etc, sono visti da molta gente, e questa é la ragione per la quale ancora seguono in antenna.

A parte dei programmi che abbiamo visto in classe, non so molto della televisione italiana. Quando sono stata in Italia l’ ho visto soltanto una volta, e devo dire che il programma era esattamente uguale di quelli che si emettevano negli inizi di T5. Le “Mama Chicho”, fortunatamente, sono sparite in España... ma in Italia ancora seguono.

Sull'obiettività della televisione, penso che non sia possibile. I reti sempre sono controllate, sia per il governo o per le ditta private, pensare il contrario è un'ingenuità.

Cosa posso dire?, mi piacciono i reality. Sono facili da vedere, mi fanno ridere... Per me, questo é suficiente, non credo che debba justicarme per vederli.

Merche ha detto...

Uaooooo!!!!

Bei commenti, densi e con contenuto, bravi/e!
Vedo che la maggior parte di voi rifiuta quella che noi chiamiamo "la scatola scema", e addirittura lo argomentate benissimo. Anch'io sono abbastanza d'accordo con voi, e cioè: ormai non ritengo fattibile una televisione di qualità. Perché? Perché tutto o quasi tutto è troppo controllato non soltanto dal governo di turno, ma anche, come diceva Raquel, dalla legge della offerta e la domanda.
Devo dire che a me la tv serve a volte a non pensare troppo ad altre cose. Di solito guardo il telegiornale mentre pranzo e poi la sera "El intermedio". Anch'io Mirentxu, ero attaccata a "Acusados". Ma devo anche riconoscere che mi stanco troppo presto, e per esempio "El intermedio" mi sembrava molto originale all'inizio, e mi piaceva il loro modo di far vedere le notizie con un pizzico di ironia e sarcasmo. Adesso, però, lo trovo un po' ripetitivo.

Il dvd è un'invenzione utilissima, ma anche Internet...

Liria, mi è piaciuto molto il tuo commento, e il modo di esprimere la tua opionione, pur essendo piuttosto contraria a quella dei tuoi compagni. E sicuramente alcuni/e di noi guardiamo la tv più di quanto poi dimostriamo, e sicuramente ogni tanto ci piace anche guardare banalità come Grande Fratello o programmi di pettegolezze, o no?

AMAYA ha detto...

Ciao a tutti:

Per me la TV italiana é simile alla nostra perché ha tanti programmi uguali come Grande Fratello, Isola dei Famosi, XFactor…

Ma credo que la TV italiana sia più maschilista colle donne perche in ogni programa appaiono con abiti molto sexy.

Ricordo un programma que mi piaceva tantissimo chiamato “il raccomendato” dove le personne anonime facevano cose diverse. Mi sembrava divertente pero soprattutto mi è piacuto il presentatore Carlo Conti, una persona veramente simpatica.

Non mi piace molto la TV spagnola. Ma ogni giorno per la notte riposo guardando il canale latino ascoltando musica romantica.

Saluti,

Amaya

Alfredo ha detto...

Secondo me la qualità nella televisione spagnola è quasi inesistente e sebbene non conosca la televisione italiana, al meno come la nostra, penso accade lo stesso in Italia. C’è una cosa che mi colpisce moltissimo della televisione italiana, come ha già detto Liria, è piena di veline tipo le “Mama Chico”, qui non succede più.

La televisione pubblica non è independente ed è chiaramente manipolata dal governo di turno. L’ultimo esempio è accaduto ieri sera nella finale di coppa tra l’Athletic Bilbao e il Barcelona. Il Governo sapeva che quando suonasse l’inno spagnolo sarebbe fischiato dalla maggior parte degli spettatori perché cosí era stato annunciato. La televisione pubblica ha deciso di non trasmettere il momento in cui suonava l’inno adducendo un errore umano. Dopo, nell’intervallo della partita hanno trasmesso il momento dell’inno chiaramente manipolato. Erano stati eliminati i fischi. Questo ci piaccia o no è manipolazione politica.

Mi da fastidio che i telegiornali sembrano programmi di intrattenimento dove parlano a volte di stupidate. Sembra che in Italia i telegiornali, benché sicuramente manipolati, siano più brevi (20-30 minuti) e veri telegiornali.

La tv la guardo solitamente dopo pranzo, un po’ mezzo dormito, e dopo cena. C`è un programma dopo pranzo che non è male. Si chiama “Se lo que hicisteis…”. In questo programma ridicolizzano quelli programmi dove si parla della vita dei personaggi famosi con dei video ecc. Ultimamente mi sono stancato un pò ma guardo qualche pezzo mentre faccio lo zapping.
Però quello che soprattutto guardo sulla tv è lo sport. Sia tennis, moto gp, formula 1, calcio, pallacanestra…

Saluti

mj ha detto...

Anch'io sono abbastanza d'accordo con voi a me non piace la televisione che abbiamo in Spagna in questo momento. Non ci sono programmi di molta quálità.
Ma è la legge della offerta e la domanda. E comme dice Liria tutti dicono che non la guardano, ma la maggioranza della gente mente. Io vedo soltando la TV su Internet, cosí posso vedere quello che mi piace nella lingua che ho voglia in quel momento.
Potete vedere la TV italiana su:
http://www.tvgratis.tv/ver-tv-gratis-en-directo-por-internet/canales-de-television-de-italia.html

Merche ha detto...

Mª José, vedo che sei una esperta di Internet. Sono entrata al sito che consigli delle tv, e non è male. È curioso perché sono canali "minori", che comunque ci possono dare un'idea di tv locali. E poi c'è un po' di tutto, no?: musica, notizie, intrattenimento, religione ...
Quando aprite un link, dovete aspettare un pochino finché non si carica la pagina e compare l'immagine completa.

Merche ha detto...

OSSERVAZIONI:
Complimenti ragazzi perché vi siete impegnati davvero nei vostri commenti. Vi metto qua alcuni errori minori e così ci riflettete un pochino. La soluzione la dovete trovare voi...:

-ORTOGRAFIA
pocchino/speso/superfiziali/sperti/In somma/qualunche/
dificile/goberno/Bassicamente/interesante/sul attentato/
racontano/sucesso / del albergo /perche / non mi piaciono/ comme/ al meno/sopratutto

-CONCORDANZE e ARTICOLI
alcune programme
molte canale
il pallacanestro
qualche documentari
Tutte le tv sono similare
No mi piace niente i reality
I reti
i ultimi film

-ALTRI
Governo condotto per il re dei Mass Media italiano

influenzati chiaramenti per il peso político di chi governa il paese

Mi da fastidio che i telegiornali sembrano

quello che riguarda alla televisione

un po’ mezzo dormito

Anonimo ha detto...

Ciao. Non conosco bene la Tv Italiana e la spagnola e anche la basca mi annoiano. Non guardo molto la tv perche non trovo dei programmi interesanti. Forse ci sono ma non ho la pazienzia di ciercarli e poi c´é tutta questa publiccità. Non capisco peché i porgrammi tlak schow o como si chiamino hanno tanto succeso cui e in italia, io purtroppo li trovo schifosi e non é per darmi l`aria di essere inteligente o coltivato. Questo non centra niente. Mi ricordo , quendo ero giovane, io guardavo la tv, mi piaceva tanto. Adesso è diventata per me un meraviglioso somnifero, mi va benissimo per fare la siesta.
In quello chi riguardo il controllo de la TV, credo che tutti i giberni lo fano piú o meno; nel caso dell´Italia non ho dubbio: il "cavaliere" la controlla. Forse è un fatto normale da tutti i goberni. Non lo trovo giusto ma è cosí ed è la ragione per la quale non vedo i telegionale, preferisco la stampa o internet. Non poso consigliare nessun programma, ma si hai voglia de vedere un bel film, hai bisigno di un DVD. Cui sono d´accordo con Itziar, il DVD mi semble un invento fantastico. Javier Beitia