mercoledì, marzo 25

Riflessioni


Dopo la conferenza “Entiendes más de lo que tú crees” di Joachim Quandt, professore del CNAI, ho fatto alcune riflessioni che vorrei condividere con voi.
1) Capiamo più di quello che crediamo. Certo, alcuni dicono: "Perchè studiare l' italiano? Io capisco tutto". Tuttavia: - quando bisogna raccontare qualcosa.... - quando accade che dobbiamo fare strada con l'italiano.......
2) Non dobbiamo avere paura di parlare: è molto importante non vergognarsi. Bisogna convincerci di non fare comparazioni con gli altri. Non importa se parlano meglio di te. Quello che importa è rendersi conto che parliamo meglio di prima e che anche possiamo leggere un libro. Quello che vale la pena è farsi capire senza pensare agli errori. Dobbiamo, però, cercare di non farli.

3) Non è conveniente leggere un libro con il dizionario accanto e l'ossessione di capire tutto. Guarda il dizionario soltanto quando è necessario per capire qualcosa importante e quando una parola appare molte volte e diventa un incubo.

4) Non scoraggiarsi, Joachim ha detto che il terzo corso (intermedio) è il più pericoloso (parlava del tedesco). L'statistica dice che si smette di studiare in questo corso. perchè? Forse perchè in questo momento uno si accorge di quanto occorre per parlare bene e per imparare.
5) Altri trucchi
- Programmi in formato mp3
- Cercare programmi di radio
- Su internet andare alla pagina di
babbel (ti devi soltanto registrare e hai un mondo di risorse per imparare diverse lingue: chat, lessico, grammatica, redazioni...)


FORZA! È BELLO IMPARARE E FARE RAPPORTI
Michele (Intermedio)

2 commenti:

Cesare ha detto...

Ho due problemi primo: per leggere quando non capisco qualche parola la cerco nel dizionario. Secondo: Per scrivere qualche volta penso in spagnolo.
Per parlare nessuno problema perche non ho vergogna se non mi capiscono utilizzo le mani

Merche ha detto...

Secondo me al tuo livello (basico), non è raccomandabile cercare ogni parola che non si capisce nel dizionario. Basta capire il senso di quello che stai leggendo.
Poi, é normale che tu pensi in spagnolo, ci mancherebbe altro! Se pensassi in italiano saresti un genio! E fai benissimo a parlare senza vergogna, perché è l'unico modo di perdere la paura.