martedì, marzo 31

Letture

Ciao caro 1º Basico!

A proposito dei libri che avete letto durante questi due trimestri mi piacerebbe avere la vostra opinione al riguardo.

Prima di tutto vi è piaciuto come attività la lettura di queste storie? Come abbiamo detto, sono libri pensati per alunni, e quindi non appartengono ad una "letteratura reale italiana", ma comunque compiono secondo me le "regole" di un testo narrativo, no? (c'è una storia con dei personaggi che vivono degli episodi diversi e dove c'è una fine o una soluzione alle vicende).
Mi raccontate un po' qual'è stata la storia che vi è piaciuta di più e perché?:

  1. Mafia, amore e polizia--> Hans è un giovane musicista tedesco. Francesca è una giornalista. A Firenze esplode una bomba che distrugge il Museo degli Uffizi. A Napoli la Mafia uccide la gente nelle strade...
  2. Modelle, pistole e mozzarelle--> Milano è la città della moda e degli affari. Una mattina di ottobre una donna bionda si reca nell'ufficio del detective privato Antonio Esposito: "Sto cercando mia figlia. E' americana e fa la modella." Una storia poliziesca piena di sorprese, belle donne, strani politici e... buon cibo.
(ricordatevi che con il verbo piacere al passato prossimo usiamo essere: MI È PIACIUTO/A...)
E poi come attività di comprensione scritta, date un'occhiata al post Riflessioni e ditemi un po' quali sono le vostre strategie all'ora di leggere: usate sempre il dizionario, andate avanti anche se non capite tutto, vi basta capire il senso...?

E come FEEDBACK dell'attività:
(le risposte saranno MOLTO/POCO/NIENTE)

  • ho imparato lessico nuovo, strutture nuove
  • ho riconosciuto forme verbali, lessico e strutture viste a lezione
  • mi sono divertito/a/ - mi sono annoiato/a
Spero i vostri contributi!

16 commenti:

Cesare ha detto...

Mi è piaciuto il libro mafia, amore e polizia, perche mi piace i libri giallo policioto. Anche la storia di mafia come il film il padrino.
Penso che leggere un libro come attivita è buona perche aiuto a imparare meglio.

leti ha detto...

Mi é piaciuta più "mafia, amore e polizia" perche le storie di mafia sono i miei preferici.
Mi piace leggere cualunque cosa, e sempre ho un libro sul tavolino.
Quando leggo in italiano non ho mai il dizionario. Io preferisco leggere senza dizionario anche non capisce, mi basta capire il senso.
Con il libro di questi trimestre ho imparato e reconsciuto molto forme verbali e strutture viste alla scuola.
Sono divertita con i libri e ... altro per la terza evaluazione?

Anonimo ha detto...

Mi piace molto la lettura di libri
come attività.Penso che è buonissi-
mo per imparare strutture nuove che
possiamo capire del senso.Non uso
mai dizionario perchè non c´è stato
bisogno e non l´ho.
Mi é piaciuto di più "Mafia,amore e
polizia".Penso che è stato più
divertente.Io anche vorrei altro
libro per la terza evaluazione.

Merche ha detto...

Chi sei Anonimo?

Rosalía ha detto...

"Anonimo" sono Rosalía.Non so como
fare!!!

Rosalía ha detto...

O.K., ho trovatto como.

anamariacasuso ha detto...

TANTO IL LIBRO MAFFIA, AMORE E POLIZIA, COMO MODELLE,PISTOLA E MOZARELLE MI SONO PIACIUTO MOLTO, SONO FACILE DI CAPIRE, UN BUON COMPLEMENTO DI NOSTRO APPRENDESTO.

Verónika ha detto...

A me è piaciuto più il libro “Modelle, pistole e mozzarelle" del primo che abbiamo letto perché in genere la storia mi sembra più interessante e divertente. Penso che i due libri sono abbastanza facile da leggere e anche se ci sono parole che non conosco, questo non è un vero problema per capire il senso del libro. Quando leggo non prendo mai il dizionario (neanche l’ho!). Mi disturba fermare di leggere per trovare una parola, dunque continuo fino alla fine. L’ attività mi è piaciuta e vorrei leggere ancora un altro libro.

luz ha detto...

le due libri sono molti interessanti. nel primo libro non ho capito bene molte parole ma ho devinato per il senso della trama polizescha. mi sembra che Hans è un po un bambino "immarutto" è indeciso senza molta personalità dunque la ragazza è piu brava e coragiossa...

Il secondo libro ho capito bene.
ma molto piaciuto.purtroppo è la vita de molte modelle stranniere che arrivano a Milano per habere molti soldi e devenire conosciutte e famose ovunque prendono la cocaina per non ingrassare...

Miguel ha detto...

I due libri sono diversi, ma mi sono piaciuti i due. Probabilmente il primo mi sembra meglio,e anche un po? più complicato ( ma non molto) magari, la prima volta è più difficile.

El secondo è stato più facile, non so se per l' esperienza, o per il libro, che mi sembra una storia più semplice.

Per capire, normalmente leggo la frase in generale, e poi ritorno a le parole che non ho capito e le cerco nel dizionario.

Faccio un elenco di parole nuove, e poi le imparo, ma non sempre le ricordo, sono abbastanza smemorato

Faccio anche un riassunto di ogni personaggio con le sue caratteristiche.

Ho una curiosità: Como è la mozzarella in carrozza?

Saluti e buona pasqua a tutto il corso primo basico ed alla sua insegnante

Merche ha detto...

Buona Pasqua a tutti/e voi, come dice Miguel.

Visto che chiede della mozzarella in carrozza, eccovi la risposta:
La mozzarella in carrozza è una tipica ricetta campana, molto usata anche nel Lazio, un gustoso antipasto fritto composto da fette di pane in cassetta dal ripieno di filante mozzarella tuffate nel latte, nell’uovo e poi fritte.
Dato l’elevato grado nutritivo, bisogna consumare questa pietanza con moderazione, ma non concedersela ogni tanto sarebbe davvero un peccato!

Potete trovare la ricetta a:
http://ricette.giallozafferano.it/Mozzarella-in-carrozza.html

eduardo ha detto...

Io preferisco il primo libro perchè è più divertente qui il secondo libro perchè la storia di mafia e i libri giallo policioto sono i miei preferici

eduardo ha detto...

L´inglese è molto grazioso con il italoglese ê un po´pazzo ma mi piace perchè mi ricorda molto a me, e il commento del seguente libro con un po´de sesso o erotismo non fa male io penso lo stesso. Aupa anónimo segue così che la primavera la sangue altera come a me.

Merche ha detto...

Vedremo se trovo qualcosa di leggibile con sesso, erostismo in italiano, al vostro livello però!

Eduardo, devo confessare che per un attimo ho pensato che tu eri l'anonimo...
Chissà perché?

eduardo ha detto...

io sono andato a Logroño per due giorni, con miei amici e la mia sorella. il primo giorno prima a Logroño noi abbiamo mangiato a Murugarren, un paese vicino a Estella, per mangiare in una sidro di mele ristorante (sidreria). e due hore dopo arriviamos a Logroño. A Logroño abbiamos cenato dei pinchii e abbiamos bebuto vino rosso della terra Rioja-alavesa. per la note abbiamos usito di farra per liarla pardi e ho bebuto Quattro cubati di ron barcelo com coca-cola, quattro chupiti di liquore di ananas, e tre bourbon com coca-cola. E ho fumato une paquetino di cigarrete.

Laura ha detto...

Ciao!
A me é piaciuto più el libro "Mafia, amore e polizia", credo che è più interessante e divertente.
I due libri sono abbastanza facile da capire. E mi piace molto questa attività perche ho imparato lessico nuovo, anche è divertente perche è possibile reconoscere forme verbali e strutture viste a lezione.